Zucchine marinate, contorno sfizioso e dietetico: ha solo 60 kcal

È possibile mangiare con gusto anche quando si è a dieta, le zucchine marinate sono davvero deliziose oltre che leggere, questo sfizioso contorno vi farà impazzire

Preparare Zucchine marinate
Zucchine marinate (Screenshot da Instagram)

Le zucchine possono essere preparate in moltissimi modi diversi, in ogni modo saranno buonissime. Sono davvero molte le loro proprietà benefiche e sono adatte anche a chi segue un rigido regime alimentare perché hanno un contenuto di calorie davvero bassissimo.

Si tratta di un ortaggio facilmente digeribile, povero di grassi e ricco di potassio, vitamine C ed E. Contiene anche acido folico e regolarizza l’intestino. Hanno inoltre proprietà calmanti e rilassanti e molto altro ancora.

Con le zucchine si possono realizzare moltissime gustose ricette, possono essere consumate anche crude. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero light, adatta quindi anche a chi segue una dieta o vuole mantenersi leggero.

Si tratta di un contorno davvero sfizioso e delizioso con sole 60 calorie, le zucchine marinate. Un piatto davvero semplicissimo che si prepara in pochissimo tempo. Per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento leggete i successivi paragrafi, il risultato vi stupirà!

Ecco come si preparano le zucchine marinate, un contorno light e sfizioso

Preparare Zucchine marinate
Zucchine marinate (Screenshot da Instagram)

Essere a dieta non significa rinunciare al gusto e ai piatti sfiziosi. Questo contorno nonostante sia molto leggero è davvero squisito, anche i bambini lo ameranno.

Gli ingredienti per preparare le ‘zucchine marinate’ sono:

  • 500 gr di zucchine
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino tritato
  • aneto sminuzzato q.b.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata di zucchine senza farina: la ricetta light con sole 130 Kcal

Preparazione:

La prima cosa che dovrete fare è quella di lavare e asciugare le zucchine, dopodiché eliminate le due estremità. Tagliatele poi a fettine sottilissime, nel senso della lunghezza, con un pelapatate.

Adagiate le fettine ottenute dentro una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate perfettamente con le mani. Fatele poi riposare per almeno venti minuti. Intanto, in un’altra ciotola versate l’olio, l’aceto, l’aglio, lo sciroppo d’acero, il peperoncino e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Cotolette di zucchine e patate al forno: la ricetta light con solo 150 Kcal

Riprendete quindi le zucchine e rimuovete l’acqua che si sarà creata durante il tempo di riposo. Conditele poi con la marinatura e fatele riposare in frigorifero per due ore affinché si insaporiscano bene. Non appena le vostre deliziose zucchine marinate saranno pronte portatele in tavola e gustale con amici e familiari, il loro squisito gusto stupirà tutti. Buon appetito!

Impostazioni privacy