Cotolette di zucchine e patate al forno: la ricetta light con solo 150 Kcal

Cotolette di zucchine e patate al forno: la ricetta light che stupirà i vostri ospiti. Ingredienti e procedimento.

cotolette zucchine e patate
(Foto Pexels)

Alla base di un piatto da leccarsi i baffi ci sono sempre degli ingredienti naturali e genuini, come ad esempio le verdure. Non è sempre facile trovare delle ricette che contengano poche calorie, senza tuttavia rinunciare al gusto. Ma è questo il caso delle cotolette di zucchine e patate al forno con solo 150 kcal. Un piatto che stupirà i vostri ospiti, grandi e piccoli, per la sua semplicità e bontà. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Cotolette di zucchine e patate al forno: un piatto leggero e gustoso con pochissime calorie

Avete voglia di un piatto gustoso, ma leggero? Di qualcosa di sfizioso, ma che al tempo stesso rientri nella vostra dieta senza alterare i piani? Le cotolette di zucchine e patate al forno allora faranno al caso vostro. Si tratta di un piatto leggerissimo, a base di verdure fresche e genuine adatto a grandi e piccoli, ad atleti o a chi semplicemente vuole tenersi in forma. Richiede pochi ingredienti e una preparazione semplicissima da seguire. Inoltre è un’alternativa vegetariana, senza carne né pesce, e rappresenta un ottimo strumento per far mangiare le verdure ai vostri figli. Pronte in 45 minuti, queste cotolette stupiranno tutti. Vediamo ingredienti e preparazione.

cotoletta
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di melanzane ripieno super gustoso e light: ecco come prepararlo

Cotolette light di zucchine e patate: ingredienti e procedimento

Per le cotolette light di zucchine e patate non avrete bisogno di molti ingredienti e la preparazione è davvero semplice. Vediamo tutti gli ingredienti che servono:

  • 300 gr di patate
  • 300 gr di zucchine
  • 100 gr di provola grattugiata
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di farina 0
  • acqua q.b.
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Per iniziare spuntate le zucchine, privandole della loro buccia. Grattugiare e trasferire in padella. Aggiungere il sale in modo che tutta l’acqua in eccesso vada via. Dopo pelare le patate e grattugiarle, aggiungere la provola, il parmigiano, le zucchine e circa 2/3 cucchiai di pan grattato. Fatto ciò, è ora di impastare e dare forma alle vostre cotolette.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane veloci, leggere e golosissime: una facile ricetta vegetariana

Prendete parte dell’impasto e formate delle palline. Schiacciatele in modo tale da creare delle cotolette di forma ovale. Spennellatele con una pastella semplice di acqua e farina su entrambi i lati e infine infornare per venti minuti a 180 gradi. Servire con un’insalata.

Sophia Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *