Focaccia, soffice e deliziosa con un ingrediente segreto: è ricca di vitamine e antiossidanti

Questa buonissima e soffice focaccia sta conquistando proprio tutti, si prepara con un ingrediente segreto ed è ricca di vitamine e antiossidanti

Focaccia con ingrediente segreto
Focaccia (Screenshot da Instagram)

La focaccia è una preparazione a base di lievito molto amata e apprezzata in Italia, con il suo incredibile sapore e la sua morbidezza fa impazzire tutti.

Si può preparare in molti modi diversi e con vari e gustosi condimenti, anche farcita è super sfiziosa e deliziosa. Prepararla in casa richiede un po’ di tempo, soprattutto perché per risultare soffice e buonissima ha bisogno di un lungo tempo di lievitazione e riposo. Non appena la proverete, però, vi renderete subito conto che farla ne vale davvero la pena perché il suo gusto è incredibile.

In questo caso vi proponiamo una diversa variante della focaccia, questa si prepara con un ingrediente segreto ed oltre ad essere super gustosa è anche ricca di vitamine e antiossidanti. Leggete i successivi paragrafi per scoprire qual è l’ingrediente segreto, l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una soffice e buonissima focaccia ricca di antiossidanti e vitamine, ha un ingrediente segreto

Focaccia con ingrediente segreto
Focaccia (Screenshot da Instagram)

Tutte le focacce sono saporite e sfiziose, questa si prepara in autunno ed è buonissima, sta infatti conquistando tutti. L’ingrediente segreto che la rende così speciale è la zucca. Mangiare questo ortaggio apporta notevoli benefici all’organismo e alla salute, soprattutto perché è ricca di vitamine A, C ed E. La vitamina A aiuta l’organismo ad accumulare naturali antiossidanti.

Gli ingredienti per preparare la ‘focaccia di zucca’ sono:

  • 400 gr di farina 0
  • 185 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 300 gr di zucca
  • 9 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di lievito secco)
  • 12 gr di sale
  • 20 gr di olio extravergine d’oliva

Per guarnire:

  • 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • 30 gr di acqua
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.

Preparazione:

Per prima cosa pulite e tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere per circa 40 minuti in forno statico, dovrà risultare morbida. Non appena sarà pronta frullatela e mettete la purea ottenuta da parte per farla raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia ligure, la ricetta: come condirla in modo sfizioso

Intanto mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate l’acqua nella quale avrete sciolto precedentemente il lievito. A questo punto aggiungete anche la purea di zucca e iniziate ad impastare per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché aggiungete anche il sale. L’impasto avrà una consistenza appiccicosa, copritelo e lasciatelo riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo incorporate anche l’olio extravergine di oliva all’impasto e fatelo riposare altri 15 minuti. A distanza di un’ora l’una dall’altra fate poi tre giri di pieghe all’impasto, dopodiché mettetelo su una teglia precedentemente oleata e lasciatelo riposare per un’altra ora affinché raddoppi di volume.

Potrebbe interessarti anche: Foccaccia alla genovese: Eccovi i trucchi per farla al top

Accendere ora il forno e preparare il condimento per la vostra deliziosa e sofficissima focaccia di zucca frullando insieme olio, acqua e sale. Dopo aver steso l’impasto nella teglia cospargetelo con l’emulsione ottenuta e il rosmarino fresco. Fate cuocere in forno preriscaldato, nel ripiano più basso, a 200 gradi. Dopo dieci minuti trasferite la focaccia sul ripiano più alto del forno e continuate la cottura per altri quattro minuti. Non appena sarà cotta sfornatela e gustatela, sarà ottima sia calda che fredda. Buon appetito!

Impostazioni privacy