Mal di gola? Per alleviarlo puoi mangiare questi cibi

Ti sei svegliato con un tremendo mal di gola? Puoi mangiare questi cibi per provare a trovare un po’ di pace: ecco quali sono

mal di gola-cosa mangiare
mal di gola (pixabay)

Un bel giorno ti svegli e ti accorgi che hai la gola dolorante: che sia in fiamme o sia come punta da tremila spilli, la sensazione rimane comunque non piacevole. Allora ti maledici, che mamma aveva ragione, non saresti dovuto uscire senza sciarpa, ieri sera.

Sì, va bene…ma ora come fare? Il dolore alle volte può diventare così acuto da ostacolare fin anche la normale deglutizione: ecco che bere e mangiare diventano una bella corsa ad ostacoli semi-impossibile. Seppur il processo sia doloroso, lo capite da voi che non è pensabile rimanere a stomaco vuoto per troppe ore.

Eccoci qui, siamo qui per questo: ecco cosa sarebbe meglio mangiare quando si ha la gola infiammata. Per prima cosa dovreste evitare tutta la maxi-categoria di cibi acidi o piccanti che dir si voglia. Non solo infatti renderanno la vostra gola ancor più sensibile esponendovi al dolore ma potrebbero provocarvi anche un bruciore di stomaco che, indirettamente, potrebbe ripercuotersi sul tratto digestivo e quindi anche sulla gola.

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Mal di gola, cosa mangiare preferibilmente

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miele (pixabay)
  • La minestra: è calda, quindi è anche piacevole, e soprattutto ci aiuta a reintegrare l’acqua. Il sale inoltre favorisce la ritenzione idrica dei tessuti, aiutando quindi a combattere la disidratazione, una delle cause possibili del mal di gola
  • Miele: con le sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie, è uno degli elementi più usati. Non a caso troverai caramelline a base di miele, spray a base di miele, tutto a base di miele. In alternativa, come rimedio della nonna, potresti anche scioglierne un cucchiaino nel latte.

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  • Yogurt: è un alimento sano, ricco di probiotici e vitamine: in quanto tale potrebbe aiutare il sistema immunitario a tirarsi su.
  • Patate: Magnesio, Vitamina C e Antiossidanti. Prepara un purè: non devi deglutire ed è caldo. Non assumerlo quando è ancora bollente per non irritare ulteriormente la gola.
  • Uova: ricche di minerali come zinco, ferro e selenio e vitamine D e B12.
  • Zenzero: nota spezia dal sapore piccante, dalle molteplici proprietà benefiche.

serena garofalo

 

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