I boccioli del ciclamino non si aprono? Le cause e come rimediare

Può accadere che i boccioli del ciclamino non si aprano e questo è sempre fonte di preoccupazione per chi ha la pianta. Ecco le cause e la soluzione.

ciclamino
Ciclamino (Foto di akhil da Pexels)

Il ciclamino è la pianta ideale da coltivare in autunno e in inverno. Infatti, fa sbocciare i suoi fiori proprio nella stagione fredda. I fiori del ciclamino sono bellissimi, piccoli e colorati. Le tonalità possono andare dal bianco al rosso, al rosa e anche al lilla. È veramente l’ideale per dare un po’ di colore alla nostra casa, al nostro giardino o al terrazzo quando fa freddo.

Tuttavia, può capitare, a volte, che i boccioli del ciclamino non si aprano. Ci sono ma i fiori non riescono a nascere. Questo può accadere quando la pianta è venuta a contatto con un freddo eccessivo. Infatti, in ciclamino ama il freddo, ma non le temperature troppo basse.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciclamino: il segreto per averlo sempre fiorito e rigoglioso

La temperatura ideale sarebbe 13-14° di giorno e 9-10° di notte. Se la pianta si trova in un luogo più freddo di così può entrare in uno stato di sofferenza e il primo sintomo è quello di non fiorire. Ma ci sono anche altre cause. Intanto, pensate a tenere il vostro ciclamino in un posto che sia fresco, ma non troppo.

I boccioli del ciclamino non si aprono? Le cause e come rimediare

ciclamino
Ciclamino (Foto di Uriel Mont da Pexels)

Un altro problema è l’esposizione alla luce diretta del sole. Questo potrebbe bruciare e seccare i boccioli e per questo motivo non fare fiori. Bisogna, dunque, tenere in aree soleggiate la pianta ma cercare di farle evitare i raggi diretti. Attenzione, quindi, ai davanzali. Accanto alle finestre, invece, andrà benissimo posizionarli.

Un’altra causa potrebbe essere la poca acqua. La pianta ha bisogno di tanta acqua e, dunque, dovete fare molta attenzione a questo aspetto. Un suggerimento è quello di riempire un contenitore con 3-4 centimetri di acqua, inserire la pianta per circa 20 minuti e in questo modo avrà il tempo di assorbire la quantità di acqua necessaria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciclamino appassito? Forse stai sbagliando qualcosa. I possibili errori

Inoltre, ricordatevi di tenerla al riparo dalle intemperie. Un vento freddo può danneggiare seriamente lo stelo. Quindi, quando il tempo è brutto riparate il ciclamino con del nylon oppure portatelo in casa al sicuro. Ma il motivo per cui i boccioli non si aprono può risiedere nella presenza di acari. In questo caso vi servirà un prodotto specifico per la disinfestazione e la cura della pianta.

Impostazioni privacy