Arrosto di maiale con castagne: il piatto perfetto per l’autunno

Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare un gustoso arrosto di maiale con l’aggiunta delle castagne. Sarà un piatto perfetto per l’autunno.

arrosto di maiale
Arrosto di maiale (Facebook)

Se volete creare un piatto originale, diverso dal solito per un pranzo o una cena con amici o in famiglia, questo potrebbe fare al caso vostro. Infatti, vi spiegheremo come fare un arrosto di maiale e poi aggiungere delle castagne per rendere il piatto davvero unico e dal sapore irresistibile. Farete un vero successo.

L’arrosto di maiale con l’aggiunta delle castagne vi permetterà di presentare a tavola un piatto perfetto per l’autunno. La prima cosa da fare è procurarsi una pentola che stia sia sui fornelli che in forno. Oppure sappiate che ve ne serviranno due diverse. Una normale e una teglia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele, l’avete mai provata senza farina? Una ricetta light e buonissima

Qui di seguito vi illustreremo ingredienti e ricetta per 6 persone. Insomma, potete invitare qualcuno a casa vostra oppure godervi un pranzo o una cena diversa dal solito in famiglia. Ma ecco tutti i dettagli.

Arrosto di maiale con castagne: ingredienti e procedimento

Castagne al cartoccio
Screen da video

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 1 kg di lonza di maiale; 
  • 250 g di castagne lessate; 
  • 10 fettine di pancetta o lardo; 
  • 2 pere medie; 
  • 2 scalogni; 
  • 1 gambi di sedano; 
  • 1 bicchiere di vino bianco; 
  • alloro; 
  • olio EVO; 
  • sale e pepe. 

Per prima cosa dovete intagliare le castagne e metterle a bollire. Nel frattempo prendete la lonza, mettete sale e pepe come preferite. Avvolgete le fette di pancetta o lardo intorno al pezzo di carne e legate il tutto con dello spago da cucina. Aggiungete due foglie di alloro.

Preparate la vostra pentola sul fuoco mettendo l’olio, gli scalogni e il sedano tritati e poi aggiungete il pezzo di carne soltanto dopo averli fatti rosolare un po’. Fate attenzione a rigirarlo e a cuocerlo per bene. Dopo qualche minuto a fiamma alta, potete sfumare con il vino bianco. A questo punto inserite la pentola in forno preriscaldato a 200° e aggiungete un po’ di acqua. Lasciate cuocere per circa 50 minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Consumo di carne: i bambini non sanno che si tratta di animali. Arriva lo studio

A metà cottura inserite le pere tagliate e le castagne. Quando sarà pronto tagliate fette sottili di carne e impattate aggiungendo il sugo che sarà rimasto nella pentola. Vedrete che il risultato sarà ottimo.

Impostazioni privacy