Muffa negli armadi quando c’è umido: un trucco per prevenirla

A causa dell’umidità si può formare la muffa all’interno degli armadi, questa produce cattivo odore e arreca non pochi danni, ecco un trucco per prevenirla

Prevenire muffa nell'armadio
Armadio (Screenshot da Pexels)

Capita che all’interno degli armadi si formi la muffa, questo può avvenire per diverse ragioni. Il più delle volte succede a causa di indumenti che non vengono indossati da molto tempo oppure quando i capi vengono riposti ancora umidi.

La muffa si forma a causa dell’eccessiva umidità, questa non solo è dannosa per ciò che c’è dentro l’armadio e per la salute, ma genera anche un cattivo odore. C’è però un semplice ed utilissimo trucco che aiuta a prevenire la muffa negli armadi quando è umido.

Si tratta di un trucco della nonna che oltre ad assorbire ed eliminare l’umidità profuma anche l’armadio a lungo. È un naturale profumatore antimuffa fai da te davvero facile da realizzare e in pochissimo tempo. Siete curiosi di scoprire come si prepara? Leggete i successivi paragrafi per scoprirlo.

Ecco come prevenire la formazione di muffa negli armadi

Prevenire muffa nell'armadio
Armadio (Screenshot da Pexels)

Per realizzare in casa un antimuffa naturale e profumato vi serviranno pochi ingredienti, il risultato vi stupirà. Questo vi consentirà di eliminare l’umidità negli armadi e prevenire la muffa.

Gli ingredienti per preparare l’antimuffa naturale e profumato che previene la muffa sono:

  • bucce essiccate di 2 arance o 2 mandarini
  • chiodi di garofano

Potrebbe interessarti anche: Antimuffa fai da te: per combattere muffa e cattivi odori in modo sostenibile

Vi basterà metterli in un angolo dell’armadio per eliminare l’umidità ed evitare che si formi quella fastidiosa muffa. Potete anche far ricorso ad un altro trucchetto utilizzando pezzetti di legno di cedro e di lavanda essiccata. Dopo averli messi dentro a dei sacchetti posizionateli negli angoli dei vostri armadi. Il primo combatte l’umidità, la lavanda invece profumerà l’armadio.

Potete anche realizzare in casa in modo davvero semplice un deumidificatori da armadio con un prodotto esclusivamente naturale. Vi basterà mettere del sale in una ciotola e metterla sempre negli angoli degli armadi, oltre ad assorbire i cattivi odori assorbirà anche l’umidità.

Potrebbe interessarti anche: Muffa sui muri, come eliminarla definitivamente con rimedi naturali

Per evitare che si formi la muffa tenete almeno cinque minuti al giorni gli armadi aperti per farli arieggiare. Inoltre, assicuratevi sempre che i capi siano asciutti prima di riporli.

Impostazioni privacy