Vaschetta della lavatrice: come pulirla per rimuovere detersivo incrostato e muffa

All’interno della vaschetta della lavatrice oltre alle incrostazioni di detersivo può formarsi anche la muffa, ecco come pulirla

rimuovere detersivo incrostato e muffa nella vaschetta lavatrice
Vaschetta della lavatrice (Screenshot video youtube)

All’interno di un appartamento la muffa può insinuarsi praticamente ovunque, anche nei posti più impensabili. Quando c’è umidità può apparire dentro gli armadi, rovinando vestiti e scarpe, sulle pareti, negli angoli della doccia e in molti altri posti.

Bisogna sempre fare attenzione e cercare di prevenirla o eliminarla se è già spuntata, perché lasciarla su pareti o altri luoghi della casa oltre a creare cattivo odore arreca anche danni alla salute.

Capita anche che la muffa si formi nella lavatrice e sulle sue componenti, tra questi la vaschetta in cui si mette il detersivo. Questa resta spesso umida ed è per questo che si forma la muffa se non si fa attenzione.

Ci sono però alcune semplici ma efficaci soluzioni che vi aiuteranno a rimuovere dalla vaschetta della lavatrice non solo la muffa ma anche il detersivo incrostato. Sono tutti rimedi naturali che non arrecheranno danni né all’ambiente né alla vostra salute.

Ecco come rimuovere la muffa e il detersivo incrostato dalla vaschetta della lavatrice

rimuovere detersivo incrostato e muffa nella vaschetta lavatrice
Vaschetta della lavatrice (Screenshot da Facebook)

Per togliere la muffa e il detersivo incrostato dalla vaschetta della lavatrice non impiegherete molto tempo. Con qualche piccola accortezza il vostro utile ed indispensabile elettrodomestico tornerà come nuovo.

Per una maggiore sicurezza, prima di iniziare a pulire la vaschetta togliete la spina della lavatrice dalla corrente, dopodiché rimuovete con delicatezza il cassetto della lavatrice.

Uno dei metodi più efficaci contro la muffa è l’acqua ossigenata, quella a 10 volumi, cioè al 3%. Dopo aver imbevuto dei batuffoli o dischetti di cotone metteteli sulla parte da trattare e lasciateli agire per un po’ di tempo. Rimuovete poi il tutto con l’aiuto di uno spazzolino da denti, la vaschetta tornerà perfettamente pulita.

Potrebbe interessarti anche: Come usare l’aceto in lavatrice: ecco alcuni semplici ed efficaci trucchi

Un altro efficace rimedio contro la muffa e il detersivo incrostato è l’aceto bianco. Anche in questo caso potete versarlo su batuffoli di cotone o diluirlo con un po’ d’acqua passandolo poi sulla zona interessata con un panno in microfibra. Con l’aiuto di uno spazzolino riuscirete a rimuovere con facilità tutto il detersivo incrostato e la muffa.

Pulire vaschetta lavatrice
Lavatrice (Screenshot da Facebook)

Anche il succo di limone è un ottimo rimedio naturale per pulire la vaschetta della lavatrice. Con questo metodo profumerete anche la casa. In caso di muffa vi basterà spremere mezzo limone e mettere il succo su una spugna. Strofinate poi la vaschetta con delicatezza per rimuovere la muffa, dopodiché risciacquate e asciugate con un panno.

Particolarmente efficace contro la muffa è anche il bicarbonato. Formate una pasta con due cucchiai di bicarbonato, aggiungendo acqua a filo fino a quando il composto non risulterà piuttosto denso. Versate il composto sulla zona da trattare e lasciatelo agire per qualche minuto, dopodiché strofinate con uno spazzolino per rimuovere perfettamente la muffa. A questo punto, sciacquate bene e asciugate.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire e disinfettare la lavatrice con un prodotto che tutti hanno in casa

Anche l’acido citrico viene spesso utilizzato per pulire la vaschetta della lavatrice. Questo metodo non si usa per rimuovere la muffa ma solo per eliminare lo sporco e le incrostazioni che si formano. Fate quindi una miscela con un litro d’acqua e 150 grammi di acido citrico e mescolate perfettamente. Se lo sporco è più ostinato rimuovetelo con una spugna imbevuta nella soluzione ottenuta. Se invece è meno ostinato potete utilizzare un panno in microfibra.

Impostazioni privacy