Focaccine di zucca di Benedetta Rossi, come farle in padella

Benedetta Rossi ci insegna a realizzare in casa delle buonissime focaccine di zucca: la ricetta con ingredienti e procedimento

Benedetta Rossi
Screen da video

Cosa realizzare con la zucca, uno degli ingredienti per eccellenza dell’autunno? Non solo risotti e paste buonissime ma anche tante ricette salate d’eccezione. Benedetta Rossi ci insegna come fare in casa le focaccine di zucca da cuocere in padella.

Si tratta di una ricetta facile e anche molto veloce per portare in tavola qualcosa di sfizioso ed un ottimo sostitutivo del pane. Grazie al lievito istantaneo non serve attendere le ore di lievitazione e in meno di 30 minuti le focaccine arrivano in tavola. Le focaccine possono essere gustate da sole o anche accompagnate, oppure farcite, con formaggi freschi, salumi e verdure.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e ceci cremosa, il trucco di Benedetta Rossi

Focaccine di zucca, la ricetta di Benedetta Rossi

Focaccine di zucca
Screen da video

Ingredienti

  • 250 g di zucca
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 250 g di farina
  • 2 cucchiai di acqua
  • Noce moscata q.b.
  • 1 bustina di Lievito istantaneo per torte salate

Procedimento

Per realizzare le focaccine di zucca di Benedetta Rossi per prima cosa si deve pulire la zucca per tagliarla a pezzettini aggiungendo 2 cucchiai di acqua. Poi si passa alla cottura: o 10 minuti al microonde, oppure 15 minuti di bollitura sul gas, o ancora 20 minuti in forno.

Quando la zucca sarà morbida si schiaccia con una forchetta e si inserisce in una ciotola con pecorino, sale e noce moscata. Poi si aggiunge anche il lievito e si mescola. Piano piano si incorpora anche la farina fino a che si impasta con le mani, quando il composto diventa consistente, continuando ad aggiungere tutta la farina poco alla volta. L’impasto dovrà essere elastico ed omogeneo.

A questo punto si crea una sfoglia con il mattarello di circa un centimetro di spessore. Con un tagliapasta di 6 centimetri di diametro o un bicchiere si ricavano le focaccine. Con le quantità indicate se ne ottengono circa 20.

Potrebbe interessarti anche: Crepes senza uova di Benedetta Rossi, servono solo 3 ingredienti

Si fa riscaldare una padella antiaderente e si inseriscono le focaccine lasciandole sul fuoco per 5 minuti con il coperchio. Poi si girano e si fanno cuocere ancora per altri 5 minuti. Le focaccine dovranno essere dorate da entrambi i lati e gonfie.

Impostazioni privacy