Caffè: i fondi possono essere utilizzati per scaldare casa e non solo

Solitamente, i fondi del caffè vengono gettati via, ma questo è uno spreco: possono essere riutilizzati per riscaldare casa a costo zero e altro ancora.

Polvere e chicchi di caffè
Polvere e chicchi di caffè (foto da Pixabay)

Riciclare è importante, oggi più che mai. Rispettare l’ambiente è il primo passo per combattere i drammatici cambiamenti climatici che stanno investendo il mondo. Il riciclo però non è soltanto eccellente per dal punto di vista etico, ma è ottimo anche per risparmiare un po’ di soldi.

Ci sono tantissimi prodotti nelle nostre cucine che vengono buttati dopo l’uso, e tante materie sprecate. Per ridurre gli sprechi, possiamo riutilizzare con creatività e ingegno, risparmiando anche un po’ di soldi. Una materia che solitamente sprechiamo è il caffè, o meglio, i suoi fondi, che destiniamo al secchio della spazzatura.

Leggi anche → Via la puzza di umido dalle lenzuola, mai stato così semplice

Riscaldare casa utilizzando i fondi di caffè e abbattendo gli sprechi

Braccio per macchina da caffè
Braccio per macchina da caffè (foto da Pixabay)

Gettare via i fondi del caffè è davvero uno spreco. Questi possono essere riutilizzati in tantissimi modi creativi ed efficaci, ma forse il modo più intelligente di tutti è per riscaldare casa. Il metodo è valido soltanto se si ha un camino tradizionale in casa.

I fondi del caffè possono essere utilizzati, infatti, per accendere il fuoco o per pulire le ceneri. Si tratta di un composto facilmente combustibile, magari abbinato a fogli di giornale per prendere fuoco più in fretta, rendendo gli ambienti subito caldi.

È un metodo ingegnoso che appartiene alla tradizione, chiedete ai nonni se lo utilizzavano, magari decenni fa. Inoltre, una volta acceso il fuoco, il caffè è perfetto anche per pulire la cenere accumulata, gettando i fondi umidi sulla cenere. In questo modo la cenere diventerà immediatamente compatta e facile da asportare.

Leggi anche → Recuperare i maglioni infeltriti: ridare vita alle tue maglie di lana

Ma non finisce qui. Questa materia può essere riutilizzata in svariati modi: dal concime per le piante a profumo elimina-odori, dallo scrub per la pelle alla pulizia delle pentole. I microgranuli dei fondi del caffè sono utili a tante cose, tra cui riscaldare casa a costo zero. Il caffè è meraviglioso davvero, è perfetto da bere e utile per i lavori in casa.

Impostazioni privacy