La crema di bicarbonato è eccellente per il benessere della pelle

Il segreto di una pelle sana ed elastica? La crema di bicarbonato è eccellente per mantenere il viso pulito, lucente e privo di rughe.

Crema antirughe per viso
Crema antirughe per viso (foto da Pixabay)

Coccolarsi, nel verso senso della parola, è una sana abitudine che possiamo adottare. Massaggi facciali e l’uso di creme di bicarbonato prevengono rughe e macchie sulla pelle del viso. Dunque allontaniamo lo stress della quotidianità e agiamo per il nostro benessere. La pelle è un organo importante che svolge funzioni fondamentali per i processi biochimici dell’organismo.

Il segreto di una pelle sana dipende dalle abitudini quotidiane. Prendersi cura di se stessi significa mantenere una pelle luminosa e fresca. Lo stress quotidiano inficia sulla nostra salute. Raggi solari, agenti esterni, alimentazione scorretta, igiene precaria favoriscono l’invecchiamento precoce dalla nostra pelle, agendo così sulle cellule.

Per evitare i danni dei radicali liberi è fondamentale prendersi cura della propria pelle con creme di qualità. La crema al bicarbonato di sodio è un alleato eccellente della nostra bellezza, elimina le imperfezioni e rallenta l’invecchiamento cellulare. Ma come realizzarla in casa per mantenere una pelle fresca, nutrita, giovane ed elastica?

Leggi anche → Pasta e ceci, Al Bano e l’ingrediente segreto: cosa usa il cantautore

Crema al bicarbonato di sodio fatta in casa

Crema naturale per la pelle in barattolo
Crema naturale per la pelle in barattolo (foto da Pixabay)

Lo strato esterno della pelle è definito corneo. Il corneo è fatto di acqua, per questo motivo è importante idratarsi e detergere il viso ogni giorno. Una pelle secca ha carenza di percentuale di acqua, e ciò va reintegrata con l’utilizzo di una buona crema. Il bicarbonato di sodio rallenta l’invecchiamento della pelle, la idrata e contrasta la comparsa di macchie, le rughe e i cloasma.

Il bicarbonato di sodio, unito ad altri ingredienti naturali, è necessario per avere una pelle del viso pulita e giovane. Ma come utilizzarlo per la routine quotidiana? Se hai la pelle secca prepara una crema a base di bicarbonato di sodio con miele di acacia. Il miele ha proprietà addolcenti, rende la pelle morbida e svolge un effetto antiossidante.

Per creare questa crema fatta in casa bisogna mescolare un cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua, in un recipiente. Aggiungere un po’ di miele e mescolare il tutto. A questo punto la maschera per il viso è pronta per essere applicata. Lasciate agire per venti minuti e poi risciacquate. Il bicarbonato va d’accordo col limone, per un’azione schiarente della pelle.

Basta mescolare limone, ma va bene anche della cannella, con il bicarbonato di sodio, per avere un’azione purificante del tessuto cutaneo. La crema elimina tutti i pori occlusi, purificandoli. La vostra pelle sarà così pulita e luminosa, prevenendo macchie cutanee e rughe. Per realizzare la crema in casa bisogna mescolare due cucchiai di bicarbonato con mezzo limone spremuto e un cucchiaino di cannella

Mescolando si otterrà un composto abbastanza cremoso, da lasciare in posa sul viso per quindici minuti. Per avere invece una pelle delicata e morbida bisogna mescolare il bicarbonato con l’olio di cocco o di mandorle. Questa crema avrà proprietà idratanti e lenitive, e va applicata mezzora sul viso.

Leggi anche → Come nascondere i capelli sporchi: i trucchetti di cui tutti hanno bisogno

Per combattere le rughe occorre procurarsi del latte intero, da sempre alleato di bellezza per le sue proprietà antiossidanti. Ricco di vitamine e minerali, il latte, unito al bicarbonato, incrementa la produzione di collagene. Basta creare una crema da applicare sul viso per mezzora e poi risciacquare per contrastare l’insorgere di rughe.

Impostazioni privacy