La Mela, la regina del banco-frutta: non a caso, viste le sue molte proprietà

La mela è il frutto per eccellenza, la regina incontrastata del banco frutta; non ci stupisce se consideriamo le sue molte proprietà

mele proprietà
albero di mele (pixabay)

Frutto di fine Agosto, che conosce molteplici varietà, la mela si è resa protagonista dell’arte in una moltitudine di campi: dall’arte pittorica, al mito -anche biblico-, alle canzoni, ai proverbi. Le nostre nonne lo dicevano: una mela al giorno, si sa, toglie il medico di torno. Seppur ovviamente iperbolica, l’espressione nasconde una punta di verità: ricca di proprietà com’è, la mela ci fa un gran bene.

La nostra nazione è uno dei maggior produttori di mele ma, originariamente, il melo proviene dal vicino oriente. Essendo una pianta non capace di autoimpollinarsi, ha bisogno delle api per prosperare. Inoltre, la mela è solo il falso frutto di quest’albero: il frutto vero e proprio è costituito dal solo torsolo, la parte non commestibile che tendiamo a gettare.

Ti potrebbe interessare anche-> Rimedi naturali per le labbra infiammate e screpolate

Una mela al giorno…ecco quali proprietà

mele proprietà
mele (pixabay)

La prima buona notizia è che, nonostante il sapore molto dolce, contiene una bassa dose di fruttosio che quindi è metabolizzabile senza rincorrere all’insulina. Per questa ragione è particolarmente consigliata ai diabetici, che possono includerla tranquillamente nelle loro diete. La mela inoltre è particolarmente idratante; in più contiene Pectina che nel corpo viene trasformato in acido butirrico che, secondo recenti studi, avrebbe una grande forza anti-tumorale.

Ti potrebbe interessare anche->Pentole in acciaio Inox, come lavarle nel modo giusto: qualche consiglio

E’ in più ricca di fibre e sali minerali: potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio e ferro e vitamine C, PP, B1, B2, B6, A ed E.

Della mela possiamo mangiare tutto, fatta eccezione per i semi: questi infatti contengono amigdalina, un composto glicosidico cianogenetico che risulta tossico per il nostro organismo laddove venga sottoposto a idrolisi enzimatica. Un’altra bella proprietà che hanno le mele è che sono facili da consumare e da integrare in un gran numero di ricette e , di conseguenza, è assai facile assumerle.

Impostazioni privacy