Il gesto da fare assolutamente prima di entrare in casa: non tutti lo sanno

C’è una cosa che bisognerebbe fare sempre prima di entrare in casa. Non tutti lo sanno e per questo commettono un errore abbastanza grave.

Welcome
Welcome (Foto di Andrew Neel da Pexels)

Quando stiamo per entrare nella nostra casa dopo il lavoro o dopo essere andati a fare una passeggiata o a fare la spesa c’è una cosa, un gesto importante, che bisognerebbe sempre fare. Non tutti lo sanno e se ne rendono conto e per questo commettono un errore abbastanza grave per l’ambiente in cui vivono.

Infatti, non farlo può compromettere gli ambienti della casa con germi e batteri che non si vedono ma che possono creare grandi danni. Soprattutto se in casa ci sono dei bambini piccoli. Naturalmente la cosa da fare prima di entrare in casa è quella di togliersi le scarpe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Profumare casa con i profumatori fai da te per il termosifone

In altri Paesi questa abitudine è molto diffusa. Negli ultimi tempi si sta diffondendo anche in Italia ed è una buonissima cosa. Le scarpe che sono state a contatto con ambienti esterni e con qualsiasi cosa si è trovato per la strada sono sporche e portano sporco in casa. Ma ecco qui di seguito maggiori dettagli che forse non avete mai considerato.

Prima di entrare in casa bisogna sempre togliersi le scarpe: il motivo

scarpa nel fango
Scarpa nel fango (Foto di JACK REDGATE da Pexels)

Il motivo principale per cui dovremmo sempre toglierci le scarpe prima di entrare in casa è proprio per preservare l’ambiente domestico e mantenerlo pulito e igienizzato. Quando noi siamo all’esterno, la suola delle nostre scarpe viene a contatto con qualsiasi cosa, dal fango, a qualche escremento di animale, gomme da masticare. Ci avete pensato?

Poi, anche se ci sembra che le scarpe siano pulite, in realtà pezzi di tutte le cose che abbiamo pestato durante i nostri impegni rimangono attaccati alla suola e le portiamo inevitabilmente sul pavimento di casa. Una buona abitudine sarebbe, quindi, quella di iniziare a togliere sempre le scarpe, soprattutto se in casa ci sono bambini che giocano per terra.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una nuova pianta in casa o in giardino? Ecco che cosa fare

Ci sono anche altri motivi, però. Le scarpe rovinano alcuni materiali della casa con il tempo. Pensiamo al parquet, ai tappeti, al marmo. Ma anche loro stesse sono soggette ad usura, quindi lasciamole in ingresso e non usiamole più del dovuto. Infine, indossare comode pantofole, aperte, che lasciano respirare i nostri piedi, è molto più salutare. Insomma, toglietevi le scarpe prima di entrare: è più igienico, salutare per i piedi, non disturberete i vostri vicini e preserverete al meglio scarpe e materiali di casa.

Impostazioni privacy