WhatsApp: la “lista nera” degli smartphone. Ora sono fuori gioco

Dal 1 novembre 2021 la messaggistica di WhatsApp ha smesso di funzionare su diversi smartphone. Essi, di fatto, sono finiti in una lunga “lista nera”.

WhatsApp Smartphone Lista Nera Novembre
Un dito punta sull’applicazione di WhatsApp (Getty Images)

Il mondo, lì fuori, a volte si rinnova. Sarà vero tutto ciò? Ma soprattutto: sotto quale punto di vista dobbiamo contemplare questo rinnovamento? Se dal punto di vista del progresso, umano, c’è ancora molto da fare (punto che dovrebbe essere all’ordine del giorno), dall’altra parte, parlando proprio di sviluppo tecnologico, gli avanzamenti sono davvero tanti.

Ma c’è una legge, dura, di mercato, che impone altre regole severissime. Quelle della cancellazione. In un dato periodo si arriva a essere “troppi vecchi”. Ma non parliamo, per fortuna, di esseri umani. Ma di cellulari. Anzi, a oggi possiamo chiamarli con il loro vero nome: smartphone.

Alcuni di essi, ahinoi, per le stesse cose dette poc’anzi, non possono essere più sostenuti da alcuni sistemi. Alcuni di essi importantissimi, come quello che rappresenta il sistema di messaggistica di WhatsApp. Sapete che dal 1 novembre, oltre a entrare ufficialmente nel penultimo mese dell’anno, qualcosa è cambiato radicalmente? Se non lo sapete, meglio aggiornarsi al più presto.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp: come leggere i messaggi senza farsi vedere

La lista degli smartphone sui quali non ci sarà più WhatsApp

WhatsApp Smartphone Lista Nera Novembre
Il logo di WhatsApp (Getty Images)

L’applicazione di WhatsApp non funzionerà più. Ovviamente non su tutti gli smartphone. Questo è poco ma sicuro. Ciò che è altrettanto sicuro è che c’è una lunga lista, la quale occupa sia la parte Android che Apple. Non ci resta che vederla assieme.

Partiamo dal sistema Apple: iPhone 6S, 6S Plus e iPhone 6E. Subito dopo passiamo alla marca Galaxy, con sistema Android: Samsung Galaxy Trend Lite, Galaxy SII, Galaxy Trend II, Galaxy S3 mini, Galaxy core, Galaxy xcover 2, Galaxy ace 2LG Lucid 2.

Ma non è finita qui. Una sfilza infinta di smartphone anche per la marca Optimus. Prendete carta e penna perché ci sarà da scrivere molto. Optimus L5 double, Optimus L4 II Double, Optimus F3Q, Optimus f7, Optimus f5, Optimus L3 II Double, Optimus L5, Optimus L5 II, Optimus L3 II, Optimus L7, Optimus L7 II Double, Optimus L7 II, Optimus f6, Optimus f3, Optimus L4 II, Optimus L2 II, Optimus Nitro HD, Optimus 4X HD.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp: il trucchetto per mandare foto segrete

E siamo giunti quasi alla fine della lista nera. Gli altri, e ultimi, smartphone sui quali non sarà più disponibile la messaggistica di WhatsApp sono i seguenti: ZTE, ZTE Grand S Flex, Grand X Quad V987, ZTE V956 Big meno, Huawei Ascend G740, Ascend D Quad XL, Mate Ascension Go up P1 S, Go up D2, Ascension D1 Quad XL.

Impostazioni privacy