Decorazioni Scandinave: idee semplici per imitare lo stile dei Paesi del Nord

I Paesi del Nord sono dei maestri quando si tratta di inverno e di decorazioni natalizie. Vediamo, quindi, qualche semplice idea di decorazioni scandinave.

gnomo
Gnomo sulla neve (Foto di Susanne Jutzeler da Pexels)

Per prendere ad imitazione i Paesi del Nord nelle loro decorazioni natalizie si può partire da cose e idee veramente molto semplici. Inoltre, non serve andare ad acquistare chissà cosa nei negozi perchè sicuramente avrete tutto ciò che serve già in casa.

Sicuramente avrete degli addobbi natalizi degli anni precedenti e poi, ciò che vi serve per dare qualche tocco alla vostra casa di decorazioni scandinave le potete reperire facilmente in natura. Gli elementi naturali sono ottimi, sia per decorare che per creare la giusta atmosfera che precede e che avvolge il Natale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni di Natale fai da te con la colla a caldo: tutte le idee

Per prima cosa potete prendere quei pacchettini regalo che avete già pronti per familiari o amici e appenderli in cucina dove avete dei ganci di metallo. Questo darà un tocco diverso e originale alla stanza. Inoltre, potete cimentarvi nella creazione di gnomi e folletti che arrivano dalle foreste dei Paesi del Nord. Basta qualche pezzo di legno e di stoffa, come potete vedere nell’immagine principale di questo articolo. Ma non è tutto.

Decorazioni Scandinave: idee semplici per imitare lo stile dei Paesi del Nord

Un’altra idea semplice, a costo zero e molto bella è quella di creare con del cartoncino delle stelle di Natale giganti da appendere in giro per la casa. Non occorre farle giganti, potete farle di tutte le dimensioni e di tutti i colori. Sempre con il cartoncino potete sbizzarrirvi nella creazione di piccole decorazioni da appendere alle finestre. Si possono realizzare dei fiocchi di neve, ad esempio, oppure degli alberelli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Natale: vecchi maglioni riciclati per bellissime decorazioni per la casa

Questi lavoretti con il cartoncino, appesi con un filo alla finestra, possono sovrastare poi una serie di casette costruite sia in cartoncino, ma anche con del legno. Sapete molto bene che al nord si usa molto intagliare il legno per creare qualsiasi cosa. Sarà molto caratteristico.

decorazioni
Decorazioni (da Pinterest aquieterstorm.tumblr.com)

Ma ora veniamo al pezzo forte delle decorazioni scandinave. Loro amano molto portare anche nelle case la natura che li circonda. Dunque, prendono i rami degli alberi, magari quelli caduti, e li appendono alle pareti di casa. In questo modo oltre ad avere un po’ di natura in casa, possono appendere in modo molto caratteristico qualche decorazione, come delle piccole stelline. Ma voi potete anche appendere delle palline di Natale oppure delle luci o dei fiocchi di neve. Collocate a diverse altezze con dei fili saranno perfette.

Ramo
Decorazioni scandinave (da Pinterest pianetadonne.blog)

Infine, potete usare gli elementi naturali per creare delle decorazioni per le vostre candele. Con rametti, foglie e pigne potete abbellire il centrotavola. E non può mancare assolutamente una bella ghirlanda da appendere alla vostra porta d’ingresso. Per realizzarla potete prendere delle foglie, dei frutti, dei bastoncini, delle pigne, qualsiasi cosa che trovate nel vostro giardino o lungo le vostre passeggiate.

Queste sono alcune idee che potete seguire per creare delle bellissime decorazioni scandinave e per creare un ambiente rustico, ma anche molto accogliente e originale.

 

Impostazioni privacy