Frittata di patate, una ricetta deliziosa: soltanto 110 kcal!

Si può fare un piatto delizioso usando delle patate grattugiate e aggiungendo delle uova per creare una frittata di patate. Sarà una ricetta molto leggera!

patate
Patate (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

Le patate sono un alimento molto ricco e sfizioso. Infatti, hanno molti nutrienti tanto da poter rappresentare già un pasto completo e in più si prestano veramente a qualsiasi cosa. Le patate possono essere cucinate in mille modi, ma oggi vedremo come poter aggiungere a queste solo le uova e creare una bella e buona frittata di patate.

Si tratta di un piatto che potete realizzare in modo veloce, se avete degli ospiti improvvisi, oppure anche per voi se non avete voglia di fare cose troppo complicate. Prepararla sarà facile, con pochissimi ingredienti, e molto veloce. Inoltre, si tratta di una ricetta molto leggera, soltanto 110 kcal.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vellutata di zucca, ricetta per ogni occasione: l’arma in più contro i primi freddi

Anche se in generale patate e uova possono risultare un po’ pesanti, in questo modo non sarà un problema. Potrete avere un piatto leggero, buonissimo, sfizioso e molto gustoso. Ecco qui di seguito tutto quello che vi serve: gli ingredienti necessari e il procedimento.

Frittata di patate: ingredienti e procedimento

frittata di patate senza uova
(Foto Pixabay)

Ecco quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 3 patate;
  • 3 uova;
  • 4 fette sottili di scamorza;
  • 3 cucchiai di olio di oliva;
  • paprika;
  • prezzemolo;
  • pepe;
  • sale.

Naturalmente la prima cosa da fare è quella di prendere le patate e sbucciarle con un pelapatate. Poi tagliatele a fettine molto sottili e mettetele nell’acqua in modo che perdano l’amido. Nel frattempo in un’altra ciotola mettete il prezzemolo tritato, aggiungete le 3 uova, poi anche la paprika, il pepe e il sale.

Con l’aiuto di una frusta da cucina mescolate e amalgamate bene il tutto nella ciotola. A questo punto prendete le patate, scolatele per bene e mettetele in una terrina. Versate il composto ottenuto nella ciotola con le uova e gli altri ingredienti e aiutatevi con delle pinze per rigirare bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare le uova a dieta si può, tutti i modi in cui si possono cucinare

Ora in una padella antiaderente mettete l’olio, poi adagiate un po’ di patate, la scamorza e altre patate. Aggiungete il resto del composto e fate cuocere per almeno 10 minuti per parte. Per girarla potete aiutarvi con il coperchio. Quando sarà pronta basterà un’ultima spruzzata di prezzemolo e servirla su un piatto.

 

Impostazioni privacy