Maionese senza olio, poche calorie per restare a dieta con gusto

Stare a dieta e allo stesso tempo rinunciare al gusto non è impossibile con la maionese senza olio, leggera e deliziosa e contenente poche calorie.

Salsa di maionese con spezie
Salsa di maionese con spezie (foto da Pixabay)

Stare a dieta e allo stesso tempo rinunciare al gusto non è impossibile con la maionese senza olio, leggera e deliziosa. Questa maionese fatta in casa ha solo 30 calorie, perciò è leggera e dietetica, perfetta per chi è attento alla linea e alla salute.

Tra le salse più popolari e amate, la maionese sta bene quasi su ogni alimento. Il suo gusto pungente è una vera delizia per il palato, ma c’è un piccolissimo problema: fa ingrassare. La maionese fatta in casa è la migliore, perché potete aggiungere gli ingredienti che volete, come tante diverse spezie, da abbinare alle uova fresche.

Leggi anche → Come allontanare i pesciolini d’argento utilizzando questo prodotto

Come preparare in casa la maionese senza olio

Maionese in vaschetta con spruzzata di prezzemolo
Maionese in vaschetta con spruzzata di prezzemolo (foto da Pixabay)

Assieme alle uova fresche e al limone, magari qualche spezia per darle quel tocco in più, la maionese fatta in casa è una salsa magnifica. Ma chi sta a dieta deve fare attenzione a mangiarla. Per questo possiamo sostituire la versione classica con quella dietetica, senza olio e con pochissime calorie. Come farla?

Il tempo di preparazione è velocissimo, vi bastano quindici minuti per preparare una sala per ben cinque persone. Si tratta di una maionese senza olio e contenente soltanto trenta calorie. Ecco gli ingredienti:

  • tuorlo d’uovo
  • un cucchiaio di amido di mais
  • 200 ml di latte scremato (o di acqua, se volete)
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • Un goccio di aceto
  • Un pizzico di sale

Con questi ingredienti potete preparare una gustosissima maionese, leggera e ideale per chi è a dieta. Mescolate il cucchiaio di amido di mais con il latte scremato. In alternativa, al posto dell’amido, potete utilizzare farina di riso. Il composto va messo in pentola, su fuoco medio. Ogni tanto mescolate fino a quando il composto non bolle.

L’amido non deve essere grumoso, perciò assicuratevi di aver mescolato per bene. Lasciate raffreddare per qualche minuto, dunque mettete tutto in un mixer, aggiungendo limone, aceto, tuorlo d’uovo e sale. Mixate il tutto fino a quando non otterrete un composto abbastanza denso. Deve essere cremoso al punto giusto e formare una salsa né troppo liquida né troppo densa.

Leggi anche → Cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone: il dessert che ti ruberà il cuore

A questo punto la tua maionese senza olio e fatta in casa è pronta. La potete gustare anche se siete a dieta, tanto contiene poche calorie, mantenendo comunque gusto. La preparazione, come avete notato, è semplicissima, chiunque la può fare in pochi minuti, magari per accompagnare i contorni.

Impostazioni privacy