Giardino rigoglioso in autunno grazie a questa pianta decorativa e aromatica

C’è una pianta decorativa e aromatica che può rendere il vostro giardino rigoglioso anche in autunno. Non solo, ma anche colorato e profumato.

Pianta
Pianta (Foto di Gary Barnes da Pexels)

La cura del giardino è molto importante, soprattutto quando arriva l’autunno. Mentre in primavera e in estate la natura da sola può regalare dei fiori e dei colori meravigliosi, nella stagione fredda non è così. L’erba non cresce, soffre, alcune piante non adatte al clima invernale possono essere danneggiate seriamente.

Ma ci sono dei modi per tenere comunque il proprio giardino più curato e anche rigoglioso in autunno. Innanzitutto, è importante tagliare l’erba e mettere ordine con le piante in modo che non soffrano e che siano riparate. Poi, potete aggiungere qualche pianta nuova che sia adatta alla stagione autunnale, colorata e profumata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una nuova pianta in casa o in giardino? Ecco che cosa fare

Una di queste piante è la Salvia elegans, conosciuta anche come Salvia ananas. La salvia la troviamo spesso nelle nostre cucine, ma questa è una varietà particolare che viene utilizzata come pianta ornamentale, decorativa e aromatica per i suoi bellissimi fiori rossi e per il suo profumo.

Giardino rigoglioso in autunno grazie alla Salvia elegans

Salvia elegans
Salvia elegans (da Facebook)

La Salvia elegans è molto apprezzata e usata per la decorazione di siepi e aiuole. Le sue foglie hanno una forma appuntita e sono ricoperte da una peluria bianca. I suoi fiori, invece, sono di un bellissimo rosso acceso, anche questi a forma allungata come fossero delle spighe e possono durare anche per settimane.

Per il vostro giardino sarebbe una soluzione ottima perchè si tratta di una pianta decorativa molto bella e colorata. Il colore rosso riempirà e donerà al vostro giardino un aspetto molto caratteristico anche nella stagione fredda. Ma c’è anche un’altra caratteristica di questa pianta che è molto importante ed è il suo profumo. Viene chiamata anche Salvia ananas appunto perchè sfregando le sue foglie si sprigiona un odore di ananas molto forte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La Salvia, gli usi molteplici a cui ancora non avevi pensato

Infatti, le foglie vengono usate anche in cucina perchè sono commestibili, soprattutto per tisane. Ma anche i fiori sono commestibili e vengono usati nei risotti, nelle insalate o macedonie. La Salvia elegans ha proprietà astringenti, diuretiche e toniche. Per questo viene usata molto tramite infusi per combattere il raffreddore o i malanni di stagione.

Impostazioni privacy