Scorze di arancia e fondi di caffè nei vasi per allontanare i gatti

Siete alla ricerca di un metodo innocuo e naturale per allontanare i gatti dalle piante? Ecco come farlo con scorze di arancia e fondi di caffè nei vasi.

arancia caffè vasi
(Foto Pixabay)

Molti proprietari di felini domestici pensano che coniugare l’irrefrenabile amore dei gatti per i vasi e la presenza di un terrazzo pieno di piante colorate sia impossibile. In realtà, riuscire ad allontanare i mici dai vasi è decisamente semplice: basta ricorrere a questo piccolo trucchetto, usando scorze di arancia e fondi di caffè.

Arancia e caffè nei vasi: un espediente sorprendente

Incredibile ma vero: posizionare fondi di caffè e bucce di arancia all’interno dei vasi fa sì che i gatti stiano alla larga dalle piante.

come riciclare i fondi di caffè
(Foto Unsplash)

I mici, infatti, detestano l’odore estremamente forte e penetrante del caffè. Per questo, un’ottima soluzione consiste nello spargere i fondi di questa polvere sul suolo.

Oltre a tenere lontani i felini domestici, questo rimedio pratico ed efficace rappresenta anche un nutriente concime naturale per piante e verde domestico.

Anche l’aroma degli agrumi è un perfetto deterrente per il micio, che non ne sopporta l’odore.

Per questo, il miglior consiglio è di tenere da parte scorze di arance, limoni e pompelmi, da lasciar essiccare e posizionare nelle zone del giardino in cui il gatto è solito spaparanzarsi… a scapito delle nostre povere piante!

Potrebbe interessarti anche: Piante velenose per i gatti: quali sono e come riconoscerle

Come allontanare i gatti dai vasi

Quali altri trucchi mettere in pratica, oltre a posizionare scorze di arancia e fondi di caffè, per tenere lontani i mici dai vasi?

oli essenziali aria
lavanda (pixabay)

Gli espedienti a nostra disposizione sono numerosi. Tra questi, rientra l’utilizzo di erbe e piante repellenti per il gatto, come lavanda, aglio, rosmarino ed erba cipollina.

Inoltre, poiché i felini domestici amano scavare piccole buche o posizionarsi all’interno del terreno dei vasi, una buona soluzione può essere quella di rivestire il suolo con ciottoli e pigne.

Potrebbe interessarti anche: Spicchio d’aglio nei vasi delle piante: un trucco semplice per allontanare le cimici

Una distrazione davvero efficace per il quattro zampe? Progettare un angolino a lui dedicato, provvisto di erba gatta.

I felini domestici sono incredibilmente attratti da questa pianta. Avendola a disposizione, quindi, snobberanno gli altri vasi per godersi l’erba gatta e gli incredibili benefici che esercita sul loro organismo.

L. B.

Impostazioni privacy