Torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola, sfiziosa e deliziosa: come si prepara

Le torte salate si preparano in poco tempo e con molta facilità, farcite in molti modi sono davvero buonissime e sfiziose, con carciofi, pancetta e gorgonzola è pazzesca

Torta salata carciofi pancetta e gorgonzola
Torta salata (Screenshot da Instagram)

Per fare una torta salata, nella maggior parte dei casi, non ci vuole né troppo tempo né troppo talento! Con pochi ingredienti e con molta facilità otterrete di sicuro un incredibile risultato.

Le torte salate si possono fare in tantissimi modi diversi e possono essere messe in tavola come piatto unico, come antipasto o in un buffet quando fate aperitivi e cene con amici e familiari. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice ma molto gustosa, piacerà davvero a tutti.

Si tratta della torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola, è davvero saporita e farà impazzire tutti, anche i più piccoli. Non appena la porterete in tavola sparirà in un batter d’occhio. Ma come si prepara? Continuate a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimenti.

Ecco come si prepara la torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola

Torta salata carciofi pancetta e gorgonzola
Torta salata (Screenshot da Instagram)

Come è stato già detto per fare questa torta salata non è necessario possedere grandi doti culinarie. È davvero deliziosa e si prepara in poco tempo, è quindi perfetta quando non avete molto tempo a disposizione per preparare la cena o se vengono degli ospiti all’improvviso.

Gli ingredienti per preparare la ‘torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola’ sono:

  • 2 dischi di pasta brisè
  • 3 carciofi grandi
  • 90 gr di gorgonzola dolce
  • 200 gr di scamorza
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 cipollotto

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare il prezzemolo e il cipollotto, o la cipolla se non lo avete, pulite poi i carciofi e tagliateli in maniera sottile. Fate scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e versate al suo interno prezzemolo e cipolla, dopo qualche minuto aggiungete anche i carciofi e fate cuocere.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata alle zucchine: la ricetta gustosa che dovete assolutamente provare

Tagliate poi la mozzarella, il gorgonzola e grattugiate il parmigiano, vi serviranno per condire la vostra squisita sfoglia. Mettete quindi la pasta brisè nella teglia e conditela con i carciofi, la mozzarella, la pancetta, il gorgonzola e il parmigiano reggiano. A questo punto, coprite il tutto con la seconda sfoglia, eliminando la pasta in eccesso, dopodiché spennellate il tuorlo d’uovo sulla superficie della sfoglia e praticate alcuni fori con una forchetta per far uscire l’aria durante la cottura.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata di zucchine senza farina: la ricetta light con sole 130 Kcal

Cuocete la vostra buonissima e sfiziosa torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Non appena sarà pronta fatela raffreddare per qualche minuti prima di servirla, non appena la porterete in tavola sparirà in un attimo! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *