Torta salata alle zucchine: la ricetta gustosa che dovete assolutamente provare

Gli amanti della cucina non possono non conoscere la ricetta della torta salata alle zucchine. Vediamo allora tutti i passaggi per preparare questo piatto gustoso.

torta salata zucchine ricetta
(foto pexels)

Quella della torta salata alle zucchine è una ricetta sana e gustosa allo stesso tempo. Sapete come si prepara? Se la risposta è no tranquille: qui troverete tutti i passaggi da compiere per ottenere un risultato più che sorprendente.

Un piatto per ogni occasione

La torta salata alle zucchine è una pietanza che piace proprio a tutti. Oltre a questa verdura, l’altro ingrediente base è il formaggio. Questa combo perfetta rende questo piatto non solo gustoso ma anche molto delicato.

torta alle zucchine
(foto pexels)

Questa torta si può preparare tutto l’anno; in più essa è adatta per ogni occasione. Se si organizza una cena oppure un aperitivo. È comunque un piatto che mette tutti d’accordo. In più, anche se dovesse rimanerne un po’, nei giorni seguenti non si esiterà a consumarla tutta, dunque non si butterà neanche una briciola.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata alla mediterranea, la bontà in tavola

La ricetta della torta salata alle zucchine

Ma come si prepara questa ricetta? Il procedimento non è per nulla complicato, anzi al contrario. La variante che verrà descritta qui sarà preparata con la pasta per la pizza. Concentriamoci allora sugli ingredienti che necessitiamo per una cucinarla in maniera corretta. Subito dopo andremo a spiegare passo dopo passo come deve avvenire la preparazione.

  • zucchine (600 grammi):
  • ricotta (250 grammi);
  • pasta per il pane (300 grammi);
  • uova (3);
  • cipolla (1);
  • sale (q.b);
  • olio extravergine di oliva (15 cucchiai).

Preparare le zucchine

La prima cosa da fare è preparare al meglio le zucchine. Iniziamo allora con il lavarle per bene e tagliarle a rondelle. Poi arriva il momento di soffriggerle in padella: durante questo procedimento andremo ad aggiungere una cipolla tritata. Questo passaggio terminerà nel momento in cui le zucchine saranno diventate morbide A questo punto possiamo toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare.

zucchine per torta salata
(foto pexels)

Aggiungere gli altri ingredienti

Quando le zucchine si sono raffreddate possiamo trasferirle in una terrina ed aggiungere gli altri ingredienti. Nello specifico parliamo di uova e formaggio. Abbiamo preso come esempio la ricotta, ma essa può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio spalmabile. La cosa importante è mescolare bene il tutto fino a quando non verrà creato un composto omogeneo. Una volta che ciò è avvenuto, il tutto va messo in frigo.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata alla parmigiana, la ricetta di Benedetta Rossi

Stendere la pasta

Adesso tocca alla pasta per il pane: anch’essa può essere facilmente sostituita, ma la consigliamo particolarmente. Dobbiamo stenderla pian piano e posizionarla all’interno di uno stampo. Esso deve essere largo almeno 22 cm. Una volta fatto ciò possiamo procedere a riempirlo con il composto preparato in precedenza.

pasta di pane
(foto pexels)

Cottura

Ultimo passaggio: la cottura. Dobbiamo soltanto sistemare i bordi della pasta e mettere il tutto in forno. Si consiglia di riscaldare l’elettrodomestico almeno 20 minuti prima di andare ad inserire la torta salata. Posiamo finalmente inserire la nostra creazione e lasciarla lì per 40 minuti, alla temperatura di 180°. Cosa dire di più? Semplicemente: buon appetito.

Impostazioni privacy