Torta di mele morbidissima: lo chef Carlo Cracco svela il suo trucco

A chi non piace la torta di me? E’ un dolce tradizionale che da sempre fa leccare i baffi a tutti, Cracco svela il suo trucco per farla morbidissima

Torta di mele trucco Cracco
Torta di mele (Screenshot da Facebook)

La torta di mele è uno dei dolci più classici della pasticceria italiana che da sempre fa impazzire tutti, sia gli adulti che i bambini. E’ una delle torte più famose, vista e rivista anche in moltissimi cartoni della Disney.

Tantissime sono le versioni di questa strepitosa e sfiziosa torta, in qualunque modo è sempre buonissima. Farla nel modo giusto è molto importante affinché risulti, oltre che buonissima, anche morbidissima.

Lo chef Carlo Cracco ha svelato il suo trucco per ottenere una torta di mele che si scioglie in bocca. Quale? Usa una speciale pomata. La sua è una versione classica, l’ha inserita anche nel suo libro ‘Dolce, Cracco e fantasia: I dolci di casa con il tocco dello chef’, sui tradizionali dolci.

Come la prepara il famoso chef? Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire l’elenco degli ingredienti e il procedimento, il risultato vi stupirà.

Ecco come preparare la torta di mele morbidissima con il trucco di Carlo Cracco

Torta di mele trucco Cracco
Torta di mele (Screenshot da Facebook)

Oltre ad essere davvero deliziosa la torta di mele è anche molto semplice da preparare. Seguendo con attenzione la ricetta otterrete di sicuro un perfetto risultato, con il trucco di Cracco verrà morbidissima.

Gli ingredienti per preparare la ‘Torta di mele con il trucco di Carlo Cracco’ sono:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di burro
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 16 gr di lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • 4 mele renette
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate due mele e tagliatele a cubetti, dopodiché versateli in una ciotola insieme allo zucchero di canna e la bacca di vaniglia. Dopo aver mescolato il tutto stendetelo su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele l’impasto per circa 6 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele, l’avete mai provata senza farina? Una ricetta light e buonissima

A questo punto fate la famosa ‘pomata’ lavorando in una ciotola con una spatola il burro fino a quando non avrà raggiunto la consistenza tipica di una pomata. Sempre mescolando aggiungete ora lo zucchero e le uova, dovrete ottenere un impasto perfettamente omogeneo.

Incorporate all’impasto anche la farina e il lievito che avrete precedentemente mescolato insieme, dopodiché aggiungete anche le mele. Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo rotondo da 22 cm di diametro, versate l’impasto al suo interno. Sulla superficie adagiate le restanti mele, tagliate questa volta a fettine, e infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 170 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Torta fit di mele e albumi: restare in forma con i dolci proteici

Non appena la vostra morbidissima e deliziosa torta di mele sarà cotta fatela raffreddare un po’ prima di sfornarla. Decoratela poi con un po’ di zucchero a velo e servitela. Buon appetito!

Impostazioni privacy