Muffin al cioccolato con farina di riso: soffici e deliziosi nella friggitrice ad aria

Sono tantissime le varianti dei muffin, quelli al cioccolato sono però tra i più amati, sapevate che si possono fare anche nella friggitrice ad aria?

Muffin al cioccolato con farina di riso in friggitrice aria
Muffin al cioccolato (Screenshot da Facebook)

I muffin sono dolcetti davvero golosi e deliziosi, ottimi da consumare a colazione, a merende o quando semplicemente si ha voglia di un dessert. Farli non è affatto complicato e si possono preparare in moltissimi modi diversi, tra i più apprezzati troviamo senza dubbio quelli al cioccolato.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta dei muffin al cioccolato preparati con farina di riso e cotti nella friggitrice ad aria. All’inizio potrebbe sembrarvi strano cucinarli in questo modo, ma dopo averli provati rimarrete senza parole per via della loro assurda bontà.

In poco tempo e con estrema facilità potrete preparare dei dolcetti buonissimi che piaceranno proprio a tutti, anche i bambini ne andranno matti. Siete curiosi di sapere come si preparano? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, di certo non ve ne pentirete!

Ecco come preparare deliziosi muffin al cioccolato con farina di riso nella friggitrice ad aria

Muffin al cioccolato con farina di riso in friggitrice aria
Muffin al cioccolato (Screenshot da Facebook)

Preparare i muffin al cioccolato nella friggitrice ad aria non vi ruberà molto tempo, inoltre è davvero semplicissimo farli. Leggendo la ricetta passo dopo passo otterrete di sicuro un risultato incredibile che tutti apprezzeranno.

Gli ingredienti per preparare i ‘muffin al cioccolato con farina di riso’ sono:

  • 170 gr di farina di riso
  • 30 gr di fecola di patate
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 80 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 120 ml di latte
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per prima cosa setacciate la farina, il lievito, il cacao amaro e la fecola di patate all’interno di una ciotola, dopodiché mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare tra loro. Intanto, in un’altra ciotola versate il latte, l’olio di semi, lo yogurt, un pizzico di sale e lo zucchero. Con una frusta mescolate perfettamente, dopodiché unite anche le polveri precedentemente setacciate.

Potrebbe interessarti anche: Muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria: bontà assoluta

Continuate a mescolare con cura per evitare la formazioni di fastidiosi grumi, non è però necessario mischiare gli ingredienti tra loro troppo a lungo. A questo punto, versate il composto ottenuto all’interno di pirottini di carta, riempiendoli per tre quarti circa. Metteteli poi nel cestello della friggitrice ad aria e fateli cuocere a 180 gradi per 12 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Muffin alla farina d’avena integrale e yogurt: la colazione ideale e leggera

Non appena saranno cotti fateli raffreddare e infine decorateli con una spolverata di zucchero a velo. Questi deliziosi muffin al cioccolato con farina di riso faranno leccare i baffi a tutti, sono una vera squisitezza. Buon appetito!

Impostazioni privacy