Muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria: bontà assoluta

Muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria, un dolcetto che vi sbalordirà per quanto soffice, leggero, dolce ma delicato.

muffin con albumi
(Foto Inran)

Siamo onesti, da quando è arrivata la nostra friggitrice ad aria non facciamo altro che provare, ogni giorno, a cucinare delle nuove ricette.

È un continuo metterla alla prova, con le più classiche delle ricette fino a quelle più moderne.

Ebbene, fino ad ora non ci ha mai deluse, certo occorre fare un po’ di prove con la cottura e i tempi ma possiamo confermare che è davvero una buona alternativa al forno.

Oggi, vi suggeriamo di provare a fare questa fantastica, leggera e veloce ricetta di muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria. Cosa aspettate preparate gli ingredienti e seguite il procedimento!

Muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria

Muffin con albumi avanzati, ideali da consumare a colazione o a merenda. Pronti in soli 15 minuti.

muffin con albumi
(Foto Inran)

I muffin sono i tipici dolcetti della cucina inglese e americana ma che negli anni hanno sedotto anche noi con la loro straordinaria bontà.

Ingredienti per 8 muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria

  • 180 g di Farina 00
  • 70 g di Albumi
  • 80 g di Zucchero
  • 150 ml di Latte
  • 8 g di Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 1 mela 
  • 40 g di uvetta
  • 4 cucchiai di Gocce di cioccolato

Potrebbe interessarti anche: Muffin alla farina d’avena integrale e yogurt: la colazione ideale e leggera

Procedimento

In una ciotola mettere l’albume, senza tuorlo e facendo attenzione che quest’ultimo non cada nella ciotola altrimenti l’albume non riuscirebbe a montarsi a neve.

impasto per muffin
(Foto Inran)

In un’altra ciotola, mescolare zucchero, olio di semi di girasole, latte e la bustina di vanillina. Unire ai liquidi la farina con il lievito per dolci, un po’ alla volta e setacciata.

Per evitare la formazione di grumi, non smettere di mescolare. Aggiungere gli albumi montati a neve a cucchiaiate e per non smontarli aiutatevi con una spatola a fare dei movimenti dall’alto verso il basso.

Aggiungere le gocce di cioccolato, l’uvetta e la mela tagliata a pezzettini, solo quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Fare il tutto sempre con movimenti dall’alto verso il basso. Cercare di spargere l’uvetta e le gocce per tutto l’impasto, in modo che non si concentrino in solo posto.

A questo punto non ci resta che mettere l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino ad un centimetro sotto l’orlo.

Accendere la Friggitrice ad aria e lasciarla scaldare per 3 minuti a 160°. Estrarre il cestello e mettere sul fondo un foglio di carta forno e poi i muffin, dentro i loro pirottini di carta alluminio.

Lasciare cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo dovuto, fare la prova stecchino per vedere se sono cotti all’interno.

Se dovessero sembrare troppo umidi all’interno, è possibile programmare altri 2 minuti di cottura. A questo punto saranno pronti e occorrerà lasciarli raffreddare per poi goderseli!

Buon appetito!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy