Tirare lo sciacquone dopo aver urinato è sbaglio: vediamo il perché

Tirare lo sciacquone dopo aver urinato è buona norma, almeno così ci è stato insegnato, ma in realtà è un’usanza sbagliata, vi spieghiamo il perché.

Gabinetto brillante
Gabinetto brillante (foto da Pixabay)

Tirare lo sciacquone dopo aver urinato è buona norma, almeno così ci è stato insegnato, ma in realtà è un’usanza sbagliata, vi spieghiamo il perché. Sin da piccoli siamo stati abituati a tirare l’acqua del water, si tratta di una forma di igiene che abbiamo appreso dai nostri genitori. Una norma convenzionale adottata all’interno della società civile, ma che entra in conflitto con alcuni punti.

Ci sono buone ragioni per evitare di tirare lo scarico ogni volta che ci rechiamo in bagno. Alcune sono più banali e altre invece fondamentali. Oggi infatti sappiamo che non dobbiamo sempre tirare lo sciacquone per scaricare l’acqua nel water, ed che meglio che lasciamo l’urina. Volete sapere quali sono queste ragioni?

Leggi anche → Come eliminare i cattivi odori dalla cucina dopo aver cucinato

Non si deve tirare lo sciacquone ogni volta che andiamo in bagno

Recarsi in bagno senza tirare l'acqua
Recarsi in bagno senza tirare l’acqua (foto da Pixabay)

Ci sono vari motivi del perché non dovremmo tirare lo sciacquone del water ogni volta che ci rechiamo in bagno per urinare. Si tratta di motivazioni semplici, ma non del tutto scontate, alle quali non facciamo troppo caso. Ad esempio, volete sapere la più banale di tutte? Bè, perché lo sciacquone interrompe il sonno col suo rumore fortissimo. Si dice che il rumore così forte, specialmente di notte, rimbambisca il cervello in dormiveglia, procurandoci una sorta di scossone uditivo.

Altra motivazione? Perché l’acqua costa, come ogni cosa al mondo. Ogni scarico comporta l’utilizzo di vari litri di acqua per portare via l’urina. Ogni tirata di sciacquone, perciò, ha un prezzo che noi stessi paghiamo. Inoltre, l’urina, anche se un pochino sporca, resta abbastanza pulita. Lasciarla all’interno del water non comporta nessuna normativa antigienica, se non un cattivo odoro, al massimo.

Sapete che quando scaricate l’acqua del water diffondete germi?. Esatto, avete letto bene, quando tirate lo sciacquone fate in modo che i germi nella cisterna si depositino nella ceramica del water. Questi possono diffondersi tutto intorno tramite gli schizzi, andando a finire sul pavimento, sugli asciugamani e su tutto ciò che è nelle vicinanze.

E ancora, tirare l’acqua incide molto sulla temperatura dell’ambiente casalingo. Ogni volta che tirate lo scarico la pressione dell’acqua diminuisce, facendo calare la temperatura, specialmente con i termosifoni accesi durante l’inverno. Ma volete sapere la causa principale per non scaricare ogni volta che andiamo in bagno?

Leggi anche → Bolletta del telefono, come evitare i sovrapprezzi: va letta così

Perché ciò ha ripercussioni sull’ambiente. L’acqua è una ricchezza preziosa che non dovrebbe essere sprecata. Non bisogna sprecare acqua per scaricare decine di volte al giorno, ne bastano un paio, riducendo gli sprechi. Comportatevi in modo responsabile e agite di conseguenza dopo aver letto questo articolo. Ovviamente, queste norme andrebbero rispettate nelle abitazioni private, non nei luoghi pubblici o negli uffici.

Impostazioni privacy