Tiramisù pancake, delizioso e morbido: questa versione vi farà impazzire!

Tra le tante varianti del tiramisù c’è anche quella preparata con morbidi e deliziosi pancakes, il risultato finale vi lascerà senza parole, è buonissimo!

Come fare Tiramisù pancake
Tiramisù pancake (Screenshot da Instagram)

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e apprezzati dagli italiani e non solo, con il suo delizioso e delicato sapore fa impazzire proprio tutti, soprattutto gli amanti del caffè.

Negli anni sono state sperimentate moltissime varianti di questo incredibile e buonissimo dolce. Quella che vi proponiamo oggi non si prepara come nella classica versione con i savoiardi ma con i pancakes, anche questa versione è davvero sfiziosa e piacerà sicuramente a tutti.

Con la loro morbidezza i pancake diventeranno un’ottima base per fare il tiramisù, il risultato finale stupirà anche tutti coloro che solitamente preferiscono gustare questo dolce nella sua classica versione. Arricchiti con una deliziosa crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro risulteranno strepitosi. Siete curiosi di provarli? Continuate a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento del delizioso Tiramisù pancake.

Ecco come si prepara il Tiramisù pancake, il suo sapore vi farà impazzire!

Come fare Tiramisù pancake
Tiramisù pancake (Screenshot da Instagram)

Anche con i pancakes il vostro delizioso tiramisù sarà incredibile, per moltissimi è infatti una valida alternativa alla classica versione di questo fantastico dolce. Provatelo e vedrete che non ve ne pentirete!

Gli ingredienti per preparare questo squisito ‘Tiramisù pancake’ sono:

Per i pancakes:

  • 4 uova
  • 250 ml di latte
  • 400 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di lievito in polvere per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 vasetti di yogurt magro
  • olio di semi per friggere q.b.

Per la crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 6 uova

Per la bagna:

2 tazze di rum (o acqua se preferite farlo senza alcool)

2 cucchiai di zucchero

4 tazze di caffè

Per decorare:

  • Cacao amaro q.b.

Preparazione:

Iniziate preparando i pancakes, per farlo dividete gli albumi dai tuorli e montate a neve ben ferma i bianchi con un pizzico di sale. Sbattete poi i rossi con il latte e lo yogurt, unite farina, zucchero e lievito precedentemente setacciati e continuate a mescolare per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Incorporate poi anche gli albumi mescolando questa volta con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto, infine aggiungete un pizzico di bicarbonato.

Potrebbe interessarti anche: Tortine tiramisù e nutella, super deliziose e veloci: si preparano in 15 minuti

Ungete ora una padella antiaderente, non appena sarà ben calda versate al centro un mestolo di composto. Dopo che si saranno formate le bollicine sulla superficie girate il pancake e cuocetelo anche dall’altro lato per qualche minuto. Fatti i pancakes occupatevi della crema al mascarpone, separate anche in questo caso gli albumi dai tuorli e montate i bianchi con un pizzico di sale.

Sbattete poi i rossi con lo zucchero per ottenere un composto spumoso e chiaro, unite il mascarpone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema perfettamente liscia. Incorporate poi gli albumi e mescolate sempre con una spatola dal basso verso l’alto.

Potrebbe interessarti anche: Crostata tiramisù, che bontà! Ecco un trucco per una frolla più friabile

Per la bagna mescolate insieme rum, caffè e zucchero. A questo punto inzuppate velocemente il primo pancake nella bagna, adagiatelo su un vassoio e farcitelo con la crema, inzuppate poi un altro pancake e adagiatelo sopra il primo, ripetete questo procedimento fino a quando non saranno terminati tutti. Infine, decorate il vostro strepitoso tiramisù pancake con una generosa spolverata di cacao amaro e portatelo in tavola, finirà in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy