Uova fresche nel terriccio: un metodo efficace per far crescere le piante

Le uova contengono tante proteine, sali minerali, sodio, magnesio e potassio e fanno bene anche alle piante, ecco perché metterle nel terriccio dei vasi.

Uova fresche da interrare e usare come fertilizzante
Uova fresche da interrare e usare come fertilizzante 8foto da Pixabay)

Le uova contengono tante proteine, sali minerali, sodio, magnesio e potassio e fanno bene anche alle piante, ecco perché metterle nei vasi. La domanda è nata così: se fanno bene all’uomo, tanto che sono prescritte in molto diete, perché non dovrebbero fare bene anche alle piante?

Le sostanze nutrienti di cui sono composte le uova sono eccellenti sia per il nostro fisico che per la crescita delle piante, è un dato di fatto. Grazie a questa banalissima tecnica le nostre piante cresceranno vigorose e resistenti.

Leggi anche → Piante rampicanti per abbellire l’ingresso di casa: alcune idee originali

Una tecnica basilare, le uova nel terriccio per far crescere le piante

Piantina da interrare col terriccio
Piantina da interrare col terriccio (foto da Pixabay)

La tecnica è basilare e si attua in poche mosse, basta mettere un uovo nel terriccio del vaso per far crescere forte la nostra pianta. Riempite un vaso con del buon terriccio, mettetene una quantità discreta, ma meno di dieci centimetri, poi inserite l’uovo fresco e intatto.

Posizionatelo al centro, dopodiché ricoprite il vaso ancora con altro terriccio fino a raggiungere il bordo. Nel giro di qualche giorno l’uovo marcirà e sprigionerà le sue sostanze nutritive su tutto il terreno.

Praticamente l’uovo funziona come fertilizzante per la terra. Una volta attesi tre o quattro giorni, possiamo piantare i semi della pianta. Interrateli di tre centimetri. Vedrete che la pianta crescerà sana e resistente, ricca di sostanze nutrienti.

Leggi anche → Come coltivare un’orchidea utilizzando una bottiglia di plastica

Come avete visto, le uova non fanno bene soltanto alle persone. È un metodo davvero utile per non sprecare le uova quando vanno a male. Se le vedete mezze marcite, o se sono scadute, adesso sapete che farne: trasformarle in fertilizzanti naturali.

Impostazioni privacy