La lavatrice è un peso enorme in bolletta: ecco come risparmiare

La lavatrice è uno degli elettrodomestici a più alto consumo di energia: è possibile risparmiare usandola in maniera assennata

lavatrice-come-risparmiare
programmi di una lavatrice (pixabay)

La lavatrice è forse, dopo qualche altro nome, l’elettrodomestico che usiamo di più. Con la stagione fredda ancora peggio: il lavaggio a mano ormai non ci piace più e ci piace ancor meno per quei capi pesanti che richiederebbe un alto impegno e molto olio di gomito.

Ben venga quindi l’uso della lavatrice. Pochi sanno però che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più dispendiosi a livello energetico che possiamo avere in casa. Per il semestre venturo, è ormai notizia risaputa, sono previsti importanti rincari sulla bolletta di gas e luce. Nessun momento più ideale quindi per cercare quanto più possibile di risparmiare.

Ti sveliamo quindi alcuni trucchi per risparmiare sull’energia consumata dalla lavatrice.

Ti potrebbe interessare anche-> Vuoi conoscere i rimedi contro i punti neri? Ti sveliamo alcuni rimedi a cui non potrai più rinunciare

Ecco qualche trucco per risparmiare con la lavatrice

lavatrice-come-risparmiare
lavanderia (pixabay)

Partiamo dal presupposto che, al pari di intensità e temperatura, quel che conta è la durata del lavaggio. Va da sé che un lavaggio più lungo consumi di più di uno che dura meno. Consuma di più inoltre una centrifuga più intensa perché deve compiere un maggior numero di giri: per i capi che non sono troppo sporchi, quindi, vi consigliamo una centrifuga più tranquilla per non spargere energia inutilmente.

Ti potrebbe interessare anche-> Come eliminare le doppie punte con rimedi fai da te e naturali

Vale poi sempre il vecchio metodo di avviare la lavatrice solo a cestello pieno e di usare la funzione di asciugatrice solamente quando non ci sia il sole o non abbiate la disponibilità di spazio per stendere.

Altro fattore poco considerato, e che invece incide enormemente, è ovviamente la temperatura. Dimenticate forse che la temperatura ed il calore sono energia? Più alte le temperatura, più alto il carico energetico. Per la maggior parte dei vestiti basta un lavaggio a trenta gradi.

Impostazioni privacy