Con la zucca si possono realizzare molti piatti super deliziosi e gustosi, oggi vi sveliamo come fare un’ottima e squisita parmigiana di zucca al forno!
Durante l’autunno la zucca è uno degli alimenti più apprezzati a amati da moltissime persone. Tantissime sono le ricette che si possono preparare, sia dolci che salate, in qualunque modo viene cucinata è sempre buonissima.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice e veloce, si tratta della parmigiana di zucca al forno, è davvero squisita e piacerà a tutti, non solo ai grandi ma anche ai bambini. Per farla non occorrono troppi ingredienti e nemmeno un grande sforzo, con pochi e semplici passaggi otterrete un risultato strepitoso.
Quando si parla di parigiana in molti pensano subito a quella classica preparata con le melanzane, anche con la zucca però è davvero deliziosa. Volete sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di sicuro non ve ne pentirete!
Ecco come preparare la Parmigiana di zucca al forno
Oltre ad essere buonissima la zucca apporta all’organismo molti benefici, è ricca di vitamine A, B1 e C e minerali come potassio, calcio, sodio e potassio. Contiene anche fibre, aminoacidi, proprietà calmanti e diuretiche e, tra le altre cose, aiuta anche a ridurre il colesterolo.
Gli ingredienti per preparare la ‘Parmigiana di zucca al forno’ sono:
- 1 kg di zucca
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 120 gr di speck
- 150 gr di scamorza grattugiata
- 400 ml di besciamella
- 30 gr di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- qualche foglia di salvia
Preparazione:
Per prima cosa pulite la zucca rimuovendo i semi e la buccia, tagliatela poi a fettine di circa mezzo centimetro e adagiatele su una teglia rivestita di carta alluminio unta con un po’ d’olio. Condite le fettine con il rosmarino, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva, dopodiché coprite il tutto con un altro foglio di carta di alluminio e fate cuocere per mezz’ora in forno preriscaldato a 200 gradi.
Potrebbe interessarti anche: Mini-sformati di zucca e formaggio, la ricetta deliziosa
Non appena la zucca risulterà morbida spegnete il forno e lasciatela raffreddare. Intanto, sciogliete il burro in un pentolino insieme alle foglie di salvia, aggiungete poi lo speck tagliato a dadini e fatelo dorare. Imburrate ora una teglia dai bordi alti e iniziate ad assemblare la vostra squisita parmigiana di zucca.
Adagiate sulla teglia un primo strato di fette di zucca, proseguite poi con uno strato di besciamella, uno di parmigiano e aggiungete infine lo speck e la scamorza. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di zucca, ottime sia al forno che fritte: ecco come si preparano
A questo punto cuocete la parmigiana di zucca per mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi, non appena sarà pronta fatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Il suo delizioso e delicato sapore farà di sicuro leccare i baffi a tutti! Buon appetito!