Parmigiana di zucca al forno, che bontà! Fatta in questo modo vi farà impazzire

Con la zucca si possono realizzare molti piatti super deliziosi e gustosi, oggi vi sveliamo come fare un’ottima e squisita parmigiana di zucca al forno!

Parmigiana di zucca al forno
Parmigiana di zucca (Screenshot da Instagram)

Durante l’autunno la zucca è uno degli alimenti più apprezzati a amati da moltissime persone. Tantissime sono le ricette che si possono preparare, sia dolci che salate, in qualunque modo viene cucinata è sempre buonissima.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero semplice e veloce, si tratta della parmigiana di zucca al forno, è davvero squisita e piacerà a tutti, non solo ai grandi ma anche ai bambini. Per farla non occorrono troppi ingredienti e nemmeno un grande sforzo, con pochi e semplici passaggi otterrete un risultato strepitoso.

Quando si parla di parigiana in molti pensano subito a quella classica preparata con le melanzane, anche con la zucca però è davvero deliziosa. Volete sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di sicuro non ve ne pentirete!

Ecco come preparare la Parmigiana di zucca al forno

Parmigiana di zucca al forno
Parmigiana di zucca in teglia (Screenshot da Facebook)

Oltre ad essere buonissima la zucca apporta all’organismo molti benefici, è ricca di vitamine A, B1 e C e minerali come potassio, calcio, sodio e potassio. Contiene anche fibre, aminoacidi, proprietà calmanti e diuretiche e, tra le altre cose, aiuta anche a ridurre il colesterolo.

Gli ingredienti per preparare la ‘Parmigiana di zucca al forno’ sono:

  • 1 kg di zucca
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 120 gr di speck
  • 150 gr di scamorza grattugiata
  • 400 ml di besciamella
  • 30 gr di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 2 rametti di rosmarino
  • qualche foglia di salvia

Preparazione:

Per prima cosa pulite la zucca rimuovendo i semi e la buccia, tagliatela poi a fettine di circa mezzo centimetro e adagiatele su una teglia rivestita di carta alluminio unta con un po’ d’olio. Condite le fettine con il rosmarino, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva, dopodiché coprite il tutto con un altro foglio di carta di alluminio e fate cuocere per mezz’ora in forno preriscaldato a 200 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Mini-sformati di zucca e formaggio, la ricetta deliziosa

Non appena la zucca risulterà morbida spegnete il forno e lasciatela raffreddare. Intanto, sciogliete il burro in un pentolino insieme alle foglie di salvia, aggiungete poi lo speck tagliato a dadini e fatelo dorare. Imburrate ora una teglia dai bordi alti e iniziate ad assemblare la vostra squisita parmigiana di zucca.

Adagiate sulla teglia un primo strato di fette di zucca, proseguite poi con uno strato di besciamella, uno di parmigiano e aggiungete infine lo speck e la scamorza. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di zucca, ottime sia al forno che fritte: ecco come si preparano

A questo punto cuocete la parmigiana di zucca per mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi, non appena sarà pronta fatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Il suo delizioso e delicato sapore farà di sicuro leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy