Il senecio è una pianta rampicante originaria dell’Africa dal brillante colore oro, perfetta per dare un tocco di luce all’autunno. Cresce allo stato selvatico.
Il senecio è una pianta rampicante originaria dell’Africa dal brillante colore oro, perfetta per dare un tocco di luce all’autunno. Cresce allo stato selvatico.
Negli ultimi anni è stata esportata dal sud Africa e piantata in varie zone in Italia, non ha bisogno di cure e cresce allo stato selvatico. Il senecio angulatus dona un tocco di lucentezza alle cupe e uggiose giornate autunnali.
Leggi anche → Piante da interno: i nostri consigli per un ambiente più green
Le caratteristiche del senecio, pianta rampicante color oro
Il senecio angulatus, chiamata anche senecio rampicante, è un pianta bellissima e dal brillante colore oro. Presenta particolari caratteristiche, con i suoi fiori gialli che fioriscono in autunno e dalle foglie spesse che ricordano quelle dell’edera. I suoi fiori sono bellissimi, contengono cinque petali che danno quella somiglianza di stelle, cadono a cascata ed emanano un profumo intenso.
Novembre è il mese in cui il senecione rampicante fiorisce, portando una abbondante cascata di colore oro nel periodo più piovoso dell’anno. La pianta va messa in esterno, è talmente resistente che si adatta ad ogni esposizione di luce, ma mi raccomando, non piantatela in altitudini troppo elevate, poiché il gelo la fa morire.
Data la resistenza e la poca cura di cui ha bisogno, il senecio si adatta ad ogni tipo di terreno. Non ha bisogno di sostanze nutrienti e nemmeno di troppa acqua, giusto un po’ l’estate va annaffiata saltuariamente.
Leggi anche → Uova fresche nel terriccio: un metodo efficace per far crescere le piante
Se volete fioriture perfette e abbondanti cercate di annaffiarla il giusto, specialmente se coltivata in vaso, e concimate ogni anno. Potatela ogni anno per la telea, in questo modo produrrà fiori abbondanti e steli forti. Questa azione svolgetela in primavera, in questo modo in autunno potrete ammirare un trionfo di luce.