Piante da interno: i nostri consigli per un ambiente più green

Quanto sono belli gli ambienti green? Allora ecco una lista delle piante da interno per dare ai tuoi ambienti un bel tocco di verde

piante interno
piante da interno in una cucina (pixabay)

Le piante in casa o in camera hanno riscontri positivi ormai largamente dimostrati e accertati. Puliscono l’aria e ne migliorano la qualità, creano un aspetto più rilassante e confortevole, danno pure un tocco di esotismo. Insomma, non ci sono motivi per non averne qualcuna.

O forse sì? Molti potrebbero addurre come scusa il poco spazio o la poca propensione, è legittimo, alla cura delle piante. Magari siamo indaffarati, pieni, non abbiamo modo di darci un altro pensiero.  Alcune piante però richiedono poco impegno ed altre sono particolarmente piccine: insomma, c’è una pianta per ogni esigenza, basta saper cercare.

Ti potrebbe interessare anche-> Come eliminare i cattivi odori dalla cucina dopo aver cucinato

Piante da interno, ecco i nostri consigli

  • Il primo consiglio che vi diamo è il Falangio o pianta ragno: è una pianta erbacea sempre verde particolarmente efficace, anzi è una delle più efficaci, per purificare l’aria. E’ assolutamente semplice da coltivare. Le basta un luogo riparato e qualche cura. E’ l’ideale anche per i bagni senza finestre.
piante interno
Falangio in casa (pianeta.benessere.wordpress.com)

Ti potrebbe interessare anche-> Orticoltura, i benefici e che cosa coltivare in autunno

  • Il secondo consiglio è il ficus pumila. I suoi fusti possono arrivare fino agli ottanti centimetri ma la particolarità rimangono le foglioline che, il più delle volte, mostrano delle macchiette bianche.
piante interno
ficus pumila (pinterest, houseplant.com)
  • Il pino di norfolk è davvero una scelta strepitosa: ha tutto l’aspetto di un pino ma…in miniatura! D’altra parte, neppure a farlo a posta, il Natale è in rapido avvicinamento: così, giusto per dire.
piante interno
pino di norfolk (pinterest,bllomscape.com)
  • Il fiore di cera è una scelta sicuramente particolare: appartenente al genere Hoya, di cui fanno parte 200 piante, presenta dei fiorellini dalla consistenza cerosa che sembrano fatti di porcellana.
piante interno
fiore di cera (pinterest, amazon.it)

Sperando di avermi sufficientemente ispirato, lasciatevi andare al mondo del green. Vedrete non riuscirete più a fare a meno di quel tocco delicato che solo le piante riescono a dare ai nostri ambienti!

Serena Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *