Pane furbo, super delizioso e light: veloce da preparare e ha solo 60 Kcal

Il pane furbo è una ricetta davvero semplicissima e veloce, adatta soprattutto a chi non ha molta esperienza con i lievitati, light e saporito vi stupirà!

Pane furbo light
Pane furbo (Screenshot da Facebook)

Il pane furbo è un’ottima alternativa alla classica ricetta del pane, soprattutto se non si ha molta esperienza. Questa ricetta è semplicissima da realizzare, in poco tempo otterrete un incredibile risultato.

Questo tipo di composto quasi non necessita di essere impastato, non dovrete nemmeno sporcarvi le mani dal momento che si utilizza semplicemente la forchetta per mescolare e far amalgamare gli ingredienti tra loro. Oltre ad essere buonissimo e veloce da preparare è anche molto leggero, ha infatti solo 60 calorie a porzione. Può essere quindi gustato anche da coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare.

Con pochi ingredienti e con molta facilità porterete in tavola un profumato e delizioso pane. Per un pasto davvero sfizioso e goloso potrete farcire il pane furbo con salumi e formaggi, il suo sapore vi farà impazzire. Continuate quindi a leggere i paragrafi successivi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come si prepara un gustoso e light pane furbo

Pane furbo light
Pane furbo (Screenshot da Instagram)

Come è stato già anticipato questo squisito pane è molto semplice da preparare, non sono infatti necessarie grandi doti culinarie. Potete gustarlo per accompagnare secondi piatti o mangiarlo come piatto unico dopo averlo farcito con ciò che più vi piace.

Gli ingredienti per preparare il ‘Pane furbo light’ sono:

  • 550 gr di farina 00
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra fresco

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è sciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida insieme allo zucchero. Versate poi la farina in una ciotola capiente, formate la classica fontana e dopo aver fatto un foro al centro mettete il lievito sciolto e la restante acqua. Con l’aiuto di una forchetta mescolate energicamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Pane vegetale: un alimento povero di carboidrati semplice da fare in casa

Sempre mescolando unite anche il sale, il composto dovrà risultare morbido e granuloso. A questo punto, copritelo con un panno pulito e fatelo lievitare per almeno due ore. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in tante pagnotte e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, mettetele ben distanziate tra loro per evitare che si attacchino tra loro durante la cottura.

Potrebbe interessarti anche: Sapevi che il pane a dieta si può mangiare? Basta seguire pochi e semplici consigli

Cuocete il vostro squisito pane furbo in forno preriscaldato a 230 gradi per mezz’ora, sarà pronto non appena la crosta sarà ben dorata. Portatelo ora in tavola per accompagnare deliziosi secondi o farcitelo con quello che amate di più. Buon appetito!

Impostazioni privacy