Torta allo yogurt cioccolato e pere, il dessert perfetto di Benedetta Rossi

Torta allo yogurt cioccolato e pere di Benedetta Rossi: come farla in casa. La ricetta completa con ingredienti e procedimento

Benedetta Rossi
Screen da video

Un dessert perfetto per ogni occasione? Ce lo suggerisce sul suo blog Benedetta Rossi. Si tratta della torta allo yogurt cioccolato e pere che si adatta bene a tantissimi momenti della giornata, dalla colazione alla merenda ma anche come un ottimo fine pasto se abbiamo ospiti a casa.

Bella da vedere, semplice e veloce da fare, con un accoppiamento tra i più classici che ci sono ma che non muore mai, pere e cioccolato. È un’accoppiata vincente sempre gradita, golosa ma senza eccessi e con un impasto sofficissimo grazie alla presenza dello yogurt.

Non ti è venuta l’acquolina in bocca? Vediamo insieme come preparare questa fantastica torta con la ricetta di Benedetta Rossi, tutti gli ingredienti ed il procedimento spiegato passo passo.

Torta allo yogurt cioccolato e pere, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta allo yogurt cioccolato e pere
Screen da video

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco (2 vasetti)
  • 300 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 3 pere

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla carbonara di carciofi, la variante saporita di Benedetta Rossi

Procedimento

Per realizzare la torta allo yogurt cioccolato e pere di Benedetta Rossi si inizia col montare le uova insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Poi si unisce lo yogurt, si mescola e si inserisce anche l’olio.

Continuando a mescolare, poco alla volta, si incorpora la farina, il lievito e infine il cacao amaro. All’interno dell’impasto di colore scuro si taglia a pezzetti piccoli una pera, si mescola per distribuire il frutto in modo uniforme nell’impasto. Si versa in uno stampo da torta, meglio se di 24 centimetri unto e infarinato, si livella e si passa alla decorazione.

Potrebbe interessarti anche: Crostata mascarpone e cioccolato di Benedetta Rossi, una goduria

In superfice, a raggera, si dispongono gli spicchi di pera leggermente sovrapposti gli une sugli altri e si inserisce nel forno già caldo. Si lascia cuocere a 170° C con forno ventilato, oppure a 180°C con forno statico, per circa 45 minuti. A fine cottura si toglie da forno, si lascia raffreddare e si serve.

Impostazioni privacy