Mangiare al ristorante: che cosa ordinare e cosa no per un pasto sano

A volte si è portati spesso a mangiare al ristorante. Allora vediamo cosa ordinare e cosa no per poter fare ugualmente un pasto sano.

mangiare al ristorante
Mangiare al ristorante (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Ci sono dei periodi in cui magari avete iniziato una dieta, ma per impegni di lavoro non riuscite a rispettarla del tutto. Vi può capitare, infatti, quel periodo in cui siete costretti a mangiare al ristorante spesso a pranzo, oppure avete poi degli inviti a feste e compleanni che non potete rifiutare. Tutto molto bello per il vostro umore, ma per la vostra dieta non tanto.

Infatti, anche senza accorgersene quando si mangia fuori, tra apertivi, pranzi e cene, si mangia male e da qui non si scappa. Allora, vediamo qualche accorgimento per poter continuare a rispettare la dieta o un’alimentazione sana. In questo ci viene in aiuto il sito Vogue e la testimonianza di Karen Cummings-Palmer, consulente di salute, bellezza e nutrizione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli alimenti surgelati o congelati scaduti, si possono mangiare? Consigli utili

Qui di seguito troverete, infatti, una guida che vi permetterà di non incappare in cattive abitudini e alcuni semplici accorgimenti per un pasto sano, equilibrato e che potete digerire facilmente. Ecco tutti i dettagli.

Mangiare al ristorante: che cosa ordinare e cosa no per un pasto sano

cause del singhiozzo
(foto pexels)

Ecco passo passo che cosa fare e che cosa evitare per un pasto sano anche al ristorante. Per prima cosa, sarebbe utile cenare presto, verso le 19, in modo da poter avere poi tutto il tempo per digerire prima di andare a dormire. Appena vi sedete al tavolo bevete un bicchiere d’acqua. Questo vi aiuterà a ridurre la fame e ad evitare di bere poi durante il pasto, cosa sconsigliata per i succhi gastrici. Inoltre, mentre aspetti il piatto non mangiate il pane, ma della frutta secca.

Come primo piatto sarebbe ottima un’insalata mista, ricca di nutrienti e come secondo, invece, pesce e carne alla griglia e al forno andranno molto bene. Mangiate in abbondanza le verdure e vanno bene anche i legumi. Ricordate che alla sera è utile ridurre l’assunzione di carboidrati, cosa che potete fare con più libertà durante il pranzo se volete. Naturalmente sarebbe meglio scegliere cibi integrali.

Il dolce servito al ristorante è pieno di zuccheri raffinati ed è dannoso per la nostra salute. Se proprio avete voglia di dolce scegliete il cioccolato fondente. Non esagerate nemmeno con le bevande zuccherate. Hanno effetti negativi sull’organismo e sull’umore. Uno o due bicchieri di vino, invece, vanno bene, meglio se rosso o rosè, meno acidi rispetto al vino bianco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché non bisogna mangiare troppo sushi? Uno studio rivela le conseguenze sul nostro organismo

Questi sono i consigli forniti dalla nutrizionista citata poco fa che ha deciso anche di condividere un altro segreto finale: bevete un bicchiere d’acqua prima di lasciare il ristorante. In questo modo favorirete l’assorbimento delle sostanze nutritive e aiuterete il vostro sistema digestivo.

Impostazioni privacy