Tiramisù, il trucco di Iginio Massari per farlo davvero cremoso e delizioso

Il Tiramisù preparato con la ricetta del famoso pasticcere Iginio Massari è davvero buonissimo, ciò che aggiunge al mascarpone lo rende cremosissimo

Tiramisù trucco Iginio Massari
Tiramisù (Screenshot video Youtube)

Esistono moltissime versioni del delizioso e goloso tiramisù, uno dei dolci tradizionali più apprezzati e amati di sempre. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta del noto e stimato pasticcere Iginio Massariil risultato vi lascerà senza parole.

Il famoso pasticcere ha rivelato il suo segreto per ottenere un dolce davvero cremoso e delicato. In questo caso non si prepara solo con la classica crema al mascarpone, lui aggiunge alcuni ingredienti che lo rendono ancora più buono.

Di che si tratta? Iginio Massari arricchisce la crema al mascarpone non solo con l’aggiunta di panna ma anche con la crema pasticcera. Il risultato finale è strepitoso, dopo averlo provato in questo modo ne andrene sicuramente matti. Siete curiosi di sapere come si prepara? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare un delizioso e cremosissimo Tiramisù con il trucco di Iginio Massari

Tiramisù trucco Iginio Massari
Tiramisù (Screenshot da Facebook)

Con la ricetta del noto pasticcere Iginio Massari otterrete di sicuro un incredibile risultato. Il vostro tiramisù oltre ad essere super goloso e delizioso sarà cremosissimo e farà impazzire davvero tutti.

Gli ingredienti per realizzare un cremoso e super delizioso ‘Tiramisù con il trucco di Iginio Massari‘ sono:

Per la crema al tiramisù:

  • 300 gr di mascarpone
  • 250 gr di crema pasticcera
  • 250 gr di panna montata
  • 50 gr panna liquida

Per la crema pasticcera:

  • 170 gr di latte
  • 46 gr di zucchero
  • 60 gr di tuorlo
  • 10 gr di amido di riso
  • 1 baccello di vaniglia

Per la bagna:

  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di caffè
  • 10 gr di liquore

Vi serviranno poi i classici savoiardi e un po’ di cacao amaro in polvere per decorare.

Preparazione:

Iniziate dalla crema pasticcera facendo bollire il latte con la buccia del limone. Intanto, versate le uova, l’amido e lo zucchero in una ciotola e sbattete energicamente con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo. Dopo che il latte avrà raggiunto l’ebollizione unitelo al composto, aggiungendolo poco alla volta mentre mescolate. Rimettete il tutto sul fuoco e fate bollire il composto fino a quando non risulterà denso e cremoso.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù pancake, delizioso e morbido: questa versione vi farà impazzire!

A questo punto, mettete la crema in una ciotola di acciaio e mescolate con molta energia per evitare la formazioni di fastidiosi grumi e lasciatela da parte per farla raffreddare. Intanto, in un’altra scodella mettete la panna liquida e in mascarpone, dopo aver mescolato un po’ aggiungete anche la crema pasticcera e la panna montata, mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Preparate ora la bagna al caffè che vi servirà per inzuppare i savoiardi. Fatto ciò, intingete un savoiardo alla volta e posizionatelo all’interno di una teglia di vetro, di un bicchiere o di uno stampo per torte. Dopo aver formato il primo strato ricopritelo con la deliziosa crema preparata in precedenza e se lo gradite decorate con scaglie di cioccolate.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù e Strudel: la ricetta super che li unisce

Procedete così anche per gli altri strati fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Ultimate il vostro cremosissimo e delizioso tiramisù con uno strato di crema ed una generosa spolverata di cacao amaro. Riponete il vostro squisito dolce in frigo per almeno due ore, dopodiché gustatelo con amici e familiari, farà di sicuro leccare i baffi a tutti. Dopo averlo portato il tavola sparirà in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy