Crostata meringata, il dolce irresistibile di Benedetta Rossi

Crostata meringata: l’idea innovativa, buonissima ma facile da preparare di Benedetta Rossi. Ecco a voi la ricetta di un dessert da veri golosi

Benedetta Rossi
Foto da Facebook

Benedetta Rossi continua a proporci le sue idee innovative di crostate, che vanno oltre la tradizione. Una base di frolla che si arricchisce di ingredienti nuovi e super gustosi. Si è “inventata” la crostata meringata realizzata con un ripieno al cioccolato e uno strato superficiale di meringhe. Un dolce non buono, di più. Golosissimo, al quale difficilmente si riesce a resistere, pur senza realizzare una ricetta troppo complicata.

Tutti possiamo farlo in casa con i preziosi consigli della food blogger numero uno in Italia. Non dimentichiamoci che la caratteristica di Benedetta, quella che l’ha portata al successo, è sempre stata di essere una di noi, una donna alla quale piace cucinare in modo sano e soprattutto casalingo, ecco perché le sue ricette sono alla portata di tutti. E la crostata meringata non è da meno. Vediamo come realizzarla.

Crostata meringata, la ricetta di Benedetta Rossi

Crostata meringata
Crostata meringata (screen da video)

Ingredienti

Per la frolla

  • 2 uova
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina (8 g) di lievito per dolci
  • 100 g di olio di semi di girasole

Per il ripieno

  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente fuso

Per la meringa

  • 2 albumi
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Potrebbe interessarti anche: Pasta carciofi e piselli, il primo piatto veloce e gustoso di Benedetta Rossi

Procedimento

Per realizzare la crostata meringata di Benedetta Rossi ci si dedica prima di tutto alla frolla. In una ciotola si montano le uova con lo zucchero, poi si aggiunge l’olio di semi di girasole, la farina poco alla volta, mescolando ancora ed infine il lievito per dolci. Tutto il composto si sposta su un piano da lavoro infarinato e si inizia a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno. A questo punto la pasta frolla si lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel mentre ci si dedica alla preparazione del ripieno della crostata: in una ciotola si unisce il cioccolato fondente fuso, l’uovo, lo zucchero e si mescola aiutandosi con le fruste elettriche. Poi si unisce la panna e si mescola ancora.

Trascorso il tempo di riposo in frigo si prende la frolla e si stende, per formare un disco e si posiziona in uno stampo da crostata di 24 centimetri di diametro. Si stende e si eliminano i bordi in eccesso. Si inserisce il ripieno, si distribuisce in modo uniforme e si mette in forno caldo a 180°C, se ventilato, oppure a 190° C se statico, e si lascia in cottura per 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Torta allo yogurt cioccolato e pere, il dessert perfetto di Benedetta Rossi

Nel frattempo si prepara la meringa: in una ciotola si montano a neve gli albumi insieme alla vanillina. Un po’ alla volta si aggiunge lo zucchero e si continua a montare. Appena la crostata è cotta si spalma in superfice la meringa e si inserisce ancora in forno per altri 10-15 minuti. A cottura ultimata si lascia raffreddare e si gusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *