Purè di patate: come prepararlo cremoso senza grumi

Spesso il purè di patate risulta pieno di grumi e non ha un aspetto invitante. Allora vediamo qualche consiglio per averlo sempre cremoso.

purè di patate
Purè di patate (da Facebook)

Il purè di patate è un contorno perfetto per accompagnare sia la carne che il pesce. Ha tutti i benefici delle patate quindi è molto nutriente e molto gustoso. Ma non è sempre così semplice ed immediato da preparare. Può capitare spesso di creare, senza intenzione, dei grumi.

Questi grumi nel purè non lo rendono invitante, ma poi è anche fastidioso da gustare. Ci sono persone che sono molto sensibili su questo e che quindi non riuscirebbero a mangiarlo. Allora come riuscire a fare un purè cremoso, anche quando dobbiamo usare per forza la busta già pronta presa al supermercato?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una variante delle patate al forno da leccarsi i baffi: la ricetta

Ci sono una serie di accorgimenti e un modo per preparare il purè di patate, e non è l’unico ovviamente, per poter evitare la formazione di quei fastidiosissimi grumi. Ma ecco qui di seguito tutti i dettagli di come potete fare.

Purè di patate: come prepararlo cremoso senza grumi

pulire buccia patate trucco (1)
(Foto Pixabay)

Questo è un modo di procedere usando la busta già pronta che contiene il purè. Capita anche con quella, leggendo bene le istruzioni, che si formino i grumi. Allora provate a seguire questi passaggi. Mettete sul fuoco una pentola con 250 ml di latte, aggiungete un po’ di sale e fatelo bollire. A questo punto dovete spegnere il fuoco e aggiungere 150 ml di acqua fredda, il contenuto della busta e mescolare per bene per alcuni minuti.

Vedrete che si formerà un composto cremoso e omogeneo. È il momento di accendere di nuovo il fuoco ma di tenere la fiamma al minimo. Aggiungete il parmigiano e un po’ di burro oppure un filo d’olio d’oliva, come preferite tra i due. Ora dovete mescolare energicamente con una frusta a mano. Il risultato sarà un purè di patate cremoso e denso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciambelle fritte con farina e patate: la ricetta per un impasto perfetto

Se seguirete questo procedimento i grumi non ci saranno e il purè sarà cremoso ed invitante. Non vi resta che provare, serve pochissimo tempo.

Impostazioni privacy