Parlare da soli è segno di grande intelligenza: il motivo

Parlare da soli non è, come si crede, segno di pazzia. Al contrario, parlare da soli è segno di grande intelligenza. Vediamo il perchè.

uomo che parla da solo
Uomo che parla da solo (Foto di cottonbro da Pexels)

Parlare da soli spesso viene ricondotto ad una situazione mentale instabile. Il linguaggio è nato come punto di condivisione tra più individui per farsi capire, per comunicare. Non ha senso parlare da soli, giusto? Sbagliato. Questo è quello che erroneamente pensano alcune persone ancorate a certi pregiudizi che si sono diffusi nel corso del tempo.

Certo, chi ha qualche disturbo mentale può farlo, ma anche se voi, che state leggendo questo articolo, e non avete disturbi, amate parlare da soli a bassa voce, nella mente, o ad alta voce anche in mezzo ad altre persone, allora state tranquilli. Non è sintomo di pazzia. Al contrario, è un segno di grande intelligenza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> E se il segreto della felicità fosse…la gentilezza? uno studio a dimostrarlo

Pensate che ci sono stati molti studiosi che hanno cambiato la storia con strepitose scoperte che erano abituati a farlo. Erano pazzi? Assolutamente no, hanno dato, invece, prova di essere geniali. Un recente studio ha anche evidenziato il perchè questa abitudine aiuta così tanto. Vediamolo insieme qui di seguito.

Parlare da soli? È segno di grande intelligenza: il motivo

frangia lunga
(foto pexels)

Daniel Swigley e Gary Lupya, due psicologi, hanno evidenziato, con uno studio pubblicato in Taylor & Francis Online che parlare da soli è di grande aiuto ad una persona. Loro, ovviamente, hanno condotto una serie di esperimenti.

Vi siete mai accorti che quando state cercando una cosa vi ripetete il suo nome in continuazione? Ebbene, lo fate perchè dire ad alta voce che cosa state cercando vi aiuta a fissare l’immagine nella mente e, di conseguenza, lo troverete più facilmente.

Pensate che in un esperimento condotto su 20 persone al supermercato, chi si ripeteva il nome del prodotto che doveva trovare lo trovava molto prima di chi stava in silenzio. Ma parlare da soli non è così strano se ci pensate bene.

Infatti, che cosa facevate sempre da piccoli mentre giocavate? Parlavate da soli. Questo vi aiutava a capire che cosa stavate facendo, a fare dei collegamenti e ad imparare.

Allo stesso modo, anche adesso che siete adulti, parlare da soli ad alta voce vi può aiutare a dare un ordine ai vostri pensieri. Ripetere cose, anche importanti, aiuterà anche a prendere delle decisioni. Questo è quello che ha affermato la psicologa Linda Sapadin.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Test della personalità, scopri il tuo carattere con la forma dei tuoi piedi

L’autoconvincimento è molto più efficace se ci ripetiamo delle frasi a voce alta. È molto utile anche per l’autostima di una persona. Insomma, se sentite di dover parlare da soli, fatelo. Non è altro che un modo per aiutarsi da soli molto efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *