Torta di mele alla francese, friabile e deliziosa: non smetterete più di mangiarla!

La torta di mele nella sua classica versione è amata praticamente da tutti, anche questa ‘alla francese’ è davvero buonissima, provatela e non ve ne pentirete!

Torta di mele alla francese friabile
Torta di mele alla francese (Screenshot da Facebook)

Se amate le mele e i dolci con questo delizioso frutto non potete assolutamente non provare questa incredibile torta. Dopo averla provata una volta di sicuro la rifarete molte altre volte, il suo gusto è davvero sorprendente.

Chiamata Torta di mele alla francese ma è una crostata friabile e buonissima, arricchita da una golosa marmellata di mele preparata al momento. Realizzare questo dolce è più semplice di quanto pensiate, con pochi passaggi e senza alcuna difficoltà otterrete un dolce magnifico che farà impazzire tutti, anche i più piccoli.

Siete curiosi di sapere come si prepara questa squisita Torta di mele alla francese? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una friabile e deliziosa Torta di mele alla francese

Torta di mele alla francese friabile
Torta di mele alla francese (Screenshot da Facebook)

Una crostata davvero sfiziosa e golosa che conquisterà tutti con il suo profumo e il suo sapore, la torta di mele alla francese è davvero molto apprezzata da chiunque la assaggi.

Gli ingredienti per preparare la ‘Torta di mele alla francese’ sono:

Per la pasta biscotto:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 160 gr di burro
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 35 gr di mandorle tritate
  • un pizzico di sale

Per la marmellata:

  • 6 mele golden
  • 3 mele cotogne
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • il succo di un limone
  • 130 cl di acqua
  • 70 gr di zucchero di canna

Per decorare:

  • 4 mele golden
  • zucchero q.b.

Preparazione:

Iniziate preparando la vostra golosissima marmellata. Lavate accuratamente le mele e sbucciatele, rimuovete il torsolo e tagliatele a dadini. Versatele ora in una pentola e aggiungete il succo di limone, lo zucchero, l’acqua e la vanillina, quando inizieranno a bollire fate cuocere per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Crostata di crema e mele: il dolce goloso di Benedetta Rossi

Non appena le mele saranno cotte frullatele insieme alla cannella fino ad ottenere una crema dalla consistenza corposa ma liscia. Mentre si raffredda preparate la vostra friabile e deliziosa pasta biscotto, farla è davvero semplicissimo.

Sbattete lo zucchero insieme al burro, che avrete prima fatto ammorbidire fuori dal frigo, all’interno di una capiente ciotola, dovrete ottenere un impasto omogeneo. Unite l’uovo e mescolate per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Aggiungete poi le mandorle tritate, la farina e un pizzico di sale, dopo aver ottenuto il classico panetto ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il necessario tempo di riposo stendete il panetto con il mattarello e trasferitelo all’interno di uno stampo da crostata dal diametro di 26 cm avendo cura di far aderire perfettamente il composto non solo sul fondo ma anche sui bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e subito dopo aggiungete la vostra deliziosa marmellata di mele. Per decorare mettete sulla superficie le fettine di mele tagliate sottili, tutte a giro per creare un bellissimo effetto.

Potrebbe interessarti anche: Crostata meringata, il dolce irresistibile di Benedetta Rossi

A questo punto, fate cuocere la vostra golosissima e super deliziosa Torta di mele alla francese in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti circa. Non appena sarà pronta sfornate la torta e fatela raffreddare un po’, dopodiché servitela, vedrete che ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy