Gli alimenti da non assumere se si vuole vivere a lungo ed evitare malattie

L’alimentazione alla base di uno stile di vita sano, ma quali sono gli alimenti da evitare per vivere a lungo ed evitare malattie?

Alimentazione sana significa salute
Alimentazione sana significa salute, foto da Pixabay

L’alimentazione alla base di uno stile di vita sano, ma quali sono gli alimenti da evitare per vivere a lungo ed evitare malattie?L’aspettativa di vita dei Paesi industrializzati è di circa 80 anni, un vita lunga ma che comporta anche tante malattie.

Il fisico reagisce in base a ciò che mangiamo, per questo motivo è importante scegliere cibi e bevande sani. Cibi lavorati che inquinano l’ambiente e fanno male alla salute ormai sono assunti in tutte la Nazioni occidentali. A quali di questi dovremo evitare per vivere in salute?

Leggi anche → Gli ingredienti per combattere la pressione alta senza rinunciare al sapore

Alimenti sani per vivere in salute e alimenti da evitare

Nei paesi occidentali il tasso di mortalità è più alto
Nei paesi occidentali il tasso di mortalità è più alto, foto da Pixabay

Da evitare sono i cibi lavorati, che oltre a inquinare l’ambiente sono anche poveri di sostanze nutrienti. Tra l’altro, questo tipo di alimenti contengono conservanti, additivi e coloranti artificiali che degradano l’organismo. Tra i cibi assolutamente da evitare troviamo prodotti confezionati, prodotti surgelati, bibite gasate, merende salate.

Si tratta di prodotti che, se assunti ogni giorno, compromettono la salute. Si è scoperto che tale alimenti possiedono sodio in eccesso, che è dannoso per il corpo. Una alimentazione ricca di sodio comporta problemi di ipertensione e malattie cardiache, specialmente con l’avanzare dell’età.

Seguendo una dieta scorretta e assumendo cibi lavorati i va incontro a un aumento del peso, a causa di grassi cattivi. Inoltre, nei casi più gravi, c’è il rischio di contrarre problemi come diabete, ipertensione, infarti e ictus.  Il consiglio è quello di consumare alimenti sani, non lavorati.

Leggi anche → I migliori pesci da gustare per abbassare il colesterolo nel sangue

Una dieta mediterranea è ideale per stare in salute e vivere a lungo, anche 100 anni. Di contro, assumere regolarmente prodotti lavorati, contenenti additivi e conservanti, accorcia la prospettiva di vita Per questo motivo i Paesi occidentali hanno una aspettativa di vita minore, avendo anche un rischio di mortalità molto più elevato.

Impostazioni privacy