Cheesecake ricotta e arancia al forno, la ricetta golosa di Benedetta Rossi. Un dolce che piacerà a tutti, grandi e piccoli
Dici cheesecake e pensi subito al dolce buonissimo e facile da realizzare che non ha bisogno di cottura, perfetto per il periodo estivo. Tutto vero ma c’è anche la possibilità di cuocerla in forno per farla diventare un dessert dal sentore invernale arricchendola con la marmellata regina della stagione fredda: quella alle arance.
E così diventa, con le idee di Benedetta Rossi, la cheesecake ricotta e arancia al forno, sempre facilissima da realizzare e dal gusto supremo. Si parte sempre dalla base di biscotti e burro fuso, si passa alla morbidezza della crema di ricotta con aroma all’arancia e poi subito in forno. A fine cottura la completa un delizioso strato di marmellata all’arancia. Una vera bontà tutta da provare per coccolarsi in inverno. Vediamo insieme come realizzare il dolce di Benedetta.
Cheesecake ricotta e arancia al forno, la ricetta di Benedetta Rossi
Ingredienti
Per la base
- 100 gr di burro fuso
- 200 gr di biscotti secchi
Per la crema
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 500 gr di ricotta
- 1 bustina di vanillina
- La buccia grattugiata di 2 arance
Per guarnire
- 50-70 gr di marmellata di arance
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle salmone e panna, il piatto veloce e saporito di Benedetta Rossi
Procedimento
Per realizzare la cheesecake ricotta e arancia al forno di Benedetta Rossi si comincia col comporre la base. Si tritano prima i biscotti secchi fino a farli diventare sottilissimi. Appena pronti si mettono da parte e si fa sciogliere il burro in un pentolino per poi versarlo in una ciotola e amalgamarlo con i biscotti. A questo punto il composto si versa in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, si compatta e si livella e si tiene ancora da parte.
Il secondo step prevede la preparazione della crema: ricotta e zucchero si amalgamo con le fruste elettriche e poi si aggiungono le uova, la buccia grattugiata delle arance, la vanillina. Si mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. La crema è pronta, a questo punto si versa sulla base della cheesecake e si mette in forno caldo facendo cuocere a 160° C, se ventilato, a 170° C se statico, per circa 50 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Crostata meringata, il dolce irresistibile di Benedetta Rossi
Quando la torta sarà cotta si lascia raffreddare ed infine si cosparge in superfice con la marmellata di arance.