Mele cotte ripiene con frutta secca: una ricetta al forno da leccarsi i baffi

Vediamo una ricetta per mele cotte con frutta secca da fare al forno. Questo piatto sarà una delizia che non dimenticherete tanto facilmente.

mele
Un cesto di mele (Foto di Kristina Kozlova da Pexels)

Di certo sono lontani i tempi in cui i bambini portavano una mela alla maestra in segno di benevolenza, ma la mela è rimasta uno dei frutti più importanti nella dieta. Infatti, si può mangiare sia cotta che cruda e viene usata molto in cucina. Ad esempio, per fare la famosissima torta di mele.

Ma non è questo il momento di pensare alla torta. Questo è il momento di prendere in esame le mele cotte e vedremo come farle ripiene con frutta secca e poi cucinate in forno. Si tratta di una ricetta davvero facile ma che sarà poi buonissima. Una delizia autunnale da leccarsi i baffi e da fare invidia a tutti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare una mela al giorno: tutti i benefici per la salute

Per fare le mele cotte con frutta secca al forno vi basterà raccogliere pochi ingredienti. Ecco qui di seguito che cosa vi servirà e come dovrete procedere nel modo migliore possibile. Ci siete? Allora iniziamo con la parte tecnica.

Mele cotte con frutta secca: una ricetta al forno da leccarsi i baffi

frutta per diabetici
(foto pixabay)

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono i seguenti:

  • 4 mele grandi;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 50 g di burro;
  • 100 g di frutta secca a piacere;
  • 5 cl di succo di mela;
  • 1/2 cucchiaio di cannella;
  • 1/4 di cucchiaio di noce moscata.

Dal momento che preparare le mele vi porterà via davvero poco tempo, una volta che avete raccolto gli ingredienti necessari, accendete il forno a 180°. Prendete una ciotola, mettete metà dello zucchero con la frutta secca che avete scelto, ad esempio le mandorle, con il burro e con cannella e noce moscata. Ora prendete le vostre 4 mele e tagliatele nella parte superiore per poterle riempire.

Prima di riempirle, naturalmente, con un cucchiaio dovete scavare per bene e togliere la polpa. In ogni mela mettete 2 cucchiai dell’impasto che avete fatto poco prima e aggiungete un po’ di succo di mela. Fate così con tutte e 4 e poi disponetele su una teglia. Cospargetele con lo zucchero rimanente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele alla francese, friabile e deliziosa: non smetterete più di mangiarla!

Le vostre mele sono già pronte per essere cotte. Mettetele in forno e aspettate circa 40 minuti. Naturalmente controllate di tanto in tanto, può servire anche meno. Dipende dal forno che avete. Le mele cotte ripiene con frutta secca saranno pronte da gustare.

Impostazioni privacy