Pancia gonfia? Ecco 5 alimenti che aiutano a sgonfiarla

Avete la pancia gonfia? Ci sono molti alimenti molto utili ed efficaci che aiutano a sgonfiare lo stomaco, sapete quali sono? Noi ve ne elenchiamo cinque!

Pancia gonfia 10 alimenti per sgonfiarla
Pancia gonfia (Screenshot da Instagram)

Capita a volte di avere l’addome gonfio, una condizione che non solo da fastidio a livello estetico ma provoca anche un fastidioso malessere.

Il gonfiore addominale può manifestarsi per diversi motivi, tra questi un pasto troppo abbondante o non digerito correttamente. A volte la causa sta nell’assunzione di determinati alimenti, come ad esempio i legumi o frutti come fichi, anguria, albicocche e molti altri ancora. Si manifesta anche quando si assume un’esagerata quantità di sodio o a causa di ritenzione idrica.

Ci sono però molti alimenti che aiutano a migliorare il gonfiore addominale e a prevenirlo. Di seguito vi elenchiamo cinque alimenti molto utili ed efficaci contro la pancia gonfia. Siete curiosi di sapere quali sono? Leggete i successivi paragrafi per saperne di più.

Ecco 5 alimenti che aiutano a sgonfiare la pancia

Pancia gonfia 10 alimenti per sgonfiarla
Pancia gonfia (Download da Adobe Stock)

Questi alimenti vi faranno sentire meglio quando la vostra pancia è gonfia. Il vostro aspetto fisico tornerà quello di prima e non proverete più malessere.

Carciofo: grazie alle sue ottime proprietà diuretiche e digestive aiuta il fegato a depurarsi. È un alimento ricco di fibre e questo aiuta ad equilibrare l’intestino riducendo la costipazione che produce gonfiore.

Alimenti sgonfia pancia
Carciofi (Screenshot da Instagram)

Potrebbe interessarti anche: 7 trucchi per sgonfiare la pancia: consigli per un addome piatto

Ananas: un frutto particolarmente drenante per via del suo elevato contenuto di bromelina in grado di digerire le proteine. Mangiatene qualche fette prima o dopo dei pasti e vedrete che il gonfiore addominale migliorerà.

Asparago: grazie all’elevato contenuto di asparagina è un alimento incredibilmente diuretico e drenante. È anche ricco della fibra inulina in grado di equilibrare il sistema digestivo e ridurre la formazione di gas.

Semi di finocchio: il finocchio è un alimento davvero ottimo ed efficace contro il gonfiore addominale. Si tratta infatti di un ortaggio in grado di ridurre il gonfiore e di favorire la digestione. Le sue proprietà favoriscono la fuoriuscita di gas riducendo di conseguenza il gonfiore. Potete mangiarlo a foglie o fare delle deliziose tisane per beneficiare delle sua proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Depurare l’organismo con tisane, tè e infusi: ecco quelle più efficaci e le loro proprietà

Alimenti sgonfia pancia
Zenzero (Screenshot da Facebook)

Zenzero: ottimo contro meteorismo e gonfiore grazie alle sue importantissime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Per prevenire il gonfiore o se avete già la pancia gonfia preparatevi un’ottima tisana allo zenzero e bevetela prima, durante o dopo i pasti e vedrete che starete subito meglio.

Impostazioni privacy