Profumatori per termosifoni economici e naturali: come farli in casa

In inverno è più difficile avere una casa sempre profumata con porte e finestre quasi sempre chiuse, potete però usare i termosifoni per diffondere il profumo in casa

Fare profumatori per termosifoni
Umidificatori nel termosifone (Download da Adobe Stock)

Con l’arrivo dell’inverno le temperature si abbassano e i termosifoni sono i metodi più utilizzati per tenere l’ambiente caldo e accogliente.

Tenendo porte e finestre chiuse a causa del freddo a volte tra le mura domestiche si crea quella fastidiosa e sgradevole puzza di chiuso, per questo si ricorre spesso ai profumatori per ambiente. In commercio ne trovate moltissimi, ma potete realizzarne molti anche voi stessi con metodi naturali che non arrecano danni né alla vostra salute né all’ambiente.

Sapevate che per profumare la vostra casa potete anche sfruttare il calore dei termosifoni? Oggi vi elenchiamo alcuni metodi molto semplici ed efficaci per rendere il vostro appartamento super profumato ed accogliente. In pochissimo tempo potrete realizzare degli ecologici ed economici profumatori per termosifoni. Leggete dunque i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e come realizzarli.

Ecco come realizzare efficaci profumatori per termosifoni economici e naturali

Fare profumatori per termosifoni
Bucce di arance sul termosifone (Screenshot da Facebook)

Il primo metodo consiste nell’utilizzare le bucce di arance e mandarini. Vi basterà adagiarle sui termosifoni e non appena saranno accessi con il loro calore distribuiranno il fresco profumo delle bucce per tutta la casa. Quando diventeranno totalmente secche sostituitele con nuove bucce.

Potrebbe interessarti anche: Profumare casa in inverno con i termosifoni: un trucco semplice ed efficace

Se non amate tenere le bucce in bella vista sul termosifone potete farle seccare e metterle poi all’interno di sacchetti di cotone che potrete poi appendere sul calorifero. In questo modo saranno sicuramente più decorativi e sprigioneranno comunque il loro piacevole odore tra le mura domestiche.

Al posto delle bucce dentro i sacchetti potete mettere anche un mix di spezie come cannella, timo, rosmarino e altre ancora. Questo efficace metodo naturale oltre a profumare l’ambiente catturerà anche i cattivi odori.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere il termosifone un ottimo profumatore per la casa

Fare profumatori per termosifoni
Umidificatori nel termosifone (Screenshot da Facebook)

Solitamente sui termosifoni vengono messi degli umidificatori per evitare che l’aria in casa diventi troppo secca. Potrete dare loro una doppia funzionalità trasformandoli anche in profumatori. Potete mettere al loro interno le bucce degli agrumi o degli oli essenziali dalla profumazione che più gradite. Così facendo, oltre a sprigionare vapore i vostri utili umidificatori sprigioneranno anche un incredibile profumo per tutta la casa.

Impostazioni privacy