Specialità delle feste: quante calorie hanno i vari dolci che mangeremo?

Per le feste arriveranno un gran numero di specialità gastronomiche e culinarie, specialmente tanti dolci. Ma quante calorie hanno?

torrone
Torrone (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

Il periodo delle feste si sta avvicinando sempre di più e molte persone non vedono l’ora di poter mangiare tutte le specialità gastronomiche, culinarie che verranno realizzate. Chi potrà festeggiare il Natale in compagnia sta già pensando al menù, classico o qualcosa di diverso? In ogni caso è risaputo che durante le feste la bilancia inizia a tremare.

Infatti, tra pranzi, cene, dolci a volontà, specialità che ci sono soltanto in quel periodo, le persone tendono a mangiare un po’ di più e a mettere su qualche chilo. A gennaio, poi, è folle la corsa in palestra per cercare di rimettersi in forma. Ma quanto mangiamo in fatto di calorie con tutti i dolci che ci saranno a disposizione?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dolci: come farli senza lievito, le varie alternative vi sorprenderanno

Vediamo allora qui di seguito le calorie di alcuni dolci che mangeremo in gran quantità nel periodo delle feste. Forse vedendo alcune cifre non esagereremo.

Specialità delle feste: quante calorie hanno i vari dolci che mangeremo?

pandoro con corpi estranei
Pandoro (Adobe Stock)

Innanzitutto, vi siete mai chiesti: è più pesante il pandoro o il panettone? Ebbene, confrontando una fetta da 100 grammi di uno e dell’altro, abbiamo che il pandoro ha 400 calorie, mentre il panettone 370. Quindi, nel complesso mangiare panettone ingrasserà di meno che mangiare pandoro. E che dire, invece del torrone?

Diciamo che la ricetta classica, sempre considerando una porzione da 100 grammi, fornisce al nostro organismo ben 480 calorie, ma naturalmente il numero sale se la varietà di torrone è diversa, magari al cioccolato. La stessa cosa vale per il pandoro se sopra alla fetta c’è dello zucchero a velo. Ma vediamo anche altre specialità. 100 grammi di ricciarelli arrivano a 480 calorie, un tronchetto di Natale sfiora le 500 calorie.

Poi ancora, sempre sui 100 grammi, il panforte ha intorno a 420, struffoli arrivano a 500, tre cartellate hanno 450 kcal, mentre la cassata siciliana è quella più leggera. Diciamo che in 100 grammi ci sono solo 270 calorie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mattonella di Pandoro farcita con crema al tiramisù: come si prepara

Come vedete i valori nutrizionali sono alti, quindi è meglio pensare a non esagerare troppo con tutti questi dolci che arrivano un po’ da tutta Italia e che sono decisamente una bontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *