Come realizzare il presepe con materiali di riciclo: idee fai da te strepitose

Quest’anno potete dedicarvi al fai da te e creare un bellissimo presepe con materiali di riciclo. Vediamo qualche idea creativa e originale.

presepe
Presepe con pigne (da Pinterest mammeacrobate.com)

Le feste stanno arrivando e come da tradizione bisogna prepararsi ad accoglierle al meglio. Molte persone si stanno già occupando delle decorazioni, i negozi sono già pronti. Di certo non possono mancare in ogni casa l’albero di Natale e il presepe, due simboli caratteristici.

Se per l’albero ci possono essere anche delle idee alternative a quello classico e consueto, che magari avete usato l’anno scorso, ci sono anche per il presepe. Infatti, non occorre fare sempre, tutti gli anni, la stessa cosa, a maggior ragione se ne avete uno già pronto. Ci sono delle idee bellissime e creative che potete realizzare con materiali di riciclo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Albero di Natale: alcune alternative a quello classico molto creative

La prima cosa che potete fare è usare della carta o del cartoncino. Potete disegnare la casetta, la capanna, i vari personaggi e animali coinvolti e poi colorare e ritagliare.

Ovviamente potete fare di colorati e semplici anche per i più piccoli, oppure più seri e più grandi per un’atmosfera più caratteristica. Se usate carta bianca oppure del cartone potete anche solamente fare delle sagome.

presepe cartone
Presepe cartone (da Pinterest donna.nanopress.it)

Come vedete dall’immagine non c’è bisogno a volte di troppi dettagli. Ma vediamo altre idee che si possono realizzare.

Come realizzare il presepe con materiali di riciclo: idee fai da te strepitose

presepe in legno
Presepe in legno (da Pinterest etsy.com)

Un altro materiale che potete usare è sicuramente il legno. In questa immagine potete vedere uno stile anche moderno con dei pezzi di legno e delle palline come volti. Sempre usando il legno potete pensare di usare gli stuzzicadenti per creare presepe in miniatura, oppure gli stecchi dei gelati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con le lanterne: le idee più suggestive per Natale 2021

Un’idea originale sarebbe quella di usare dei rametti o dei rami più grossi. Usate un ramo come base e sopra mettete i vari personaggi creati con dei sassi. Tutti elementi naturali che si trovano fuori casa durante una semplice passeggiata che possono aiutarvi tantissimo.

presepe con legno e sassi
Presepe con legno e sassi (da Pinterest isolacreativa.forumfree.it)

Inoltre, oltre a carta, cartoncino, legno, sassi, potete usare i tappi di sughero. Ci avete mai pensato? La loro forma si presta molto bene a creare un piccolo Giuseppe, una piccola Maria e il piccolo Gesù.

Con questi materiali base di riciclo che sicuramente avete già in casa potete davvero realizzare un presepe meraviglioso per la vostra casa. Che voi decidiate di riempirlo di dettagli o di lasciarlo molto semplice, sarà comunque un buonissimo risultato. Divertitevi a seguire la vostra creatività con pigne, feltro, stoffa, bastoncini, tappi e tutto quello che vi viene in mente.

 

 

Impostazioni privacy