Idea di Natale: come trasferire le immagini su legno

Trasferire le immagini su legno può essere un’idea originale per decorare l’albero di Natale oppure fare un regalo. Vediamo come fare.

Idea Natale su legno
Ornamenti di Natale (Pixabay)

Il Natale si avvicina e se siete a corto di idee per un regalo originale, oppure volete dare quel tocco personalizzato al vostro albero di Natale, trasferire un’immagine su legno potrebbe essere l’idea che fa al caso vostro! Inoltre è un procedimento veramente semplice da realizzare, e se vi piace lo stile rustico dall’aspetto vintage siete nel posto giusto.

Le possibilità sono davvero infinte, infatti potete scegliere qualsiasi immagine o fotografia a vostro piacimento, basta che sia stampata sulla carta giusta. Tutto quello che serve è: il gel medium, il satin mod podge, le forbici, una panno, dei pezzi di legno e le immagini stampate sulla carta laser.

Ti potrebbe interessare anche >>>Decorazioni di Natale con le palline di polistirolo: idee sorprendenti

Tutorial su come imprimere nel legno un’immagine

Idea Natale su legno
Fotografie (Pexels)

La prima cosa da fare prima di iniziare, è stampare le fotografie scelte su carta laser. Attenzione perché prima di stamparle vanno invertite in modo da evitare l’effetto specchio! Se non siete dotati di carta laser o stampante apposita esistono molti servizi (online e non) per procurarvi le vostre immagini.

A questo punto ritagliamo le nostre fotografie: tenete presente che anche il bianco si trasferirà quindi il consiglio è di seguire pressappoco i lineamenti del pezzo di legno, sul quale andrete ad applicare l’immagine. Una volta che le fotografie sono tagliate, applicate il gel medium direttamente sulla fotografia e assicuratevi che sia distribuito uniformemente sull’intera immagine.

Ti potrebbe interessare anche >>>Decorazioni di Natale con i sassi: le idee più belle e semplici da realizzare

Posizionate la fotografia a testa in giù sul pezzo di legno, e premete con decisione in modo che non si formino bolle d’aria. Infatti se rimane una bolla d’aria, l’immagine in quel punto non si trasferirà. Ora lasciate asciugare il tutto, mettendo a riposo per circa 9 ore. Finalmente è arrivato il momento di rivelare l’immagine! Bagnate un panno e iniziate a strofinare sulla carta fino a che quest’ultima non si stacca del tutto. Fai attenzione ai movimenti, infatti se strofini troppo forte, si rischia di cancellare l’immagine. Ora sigillate l’immagine con il satin mod podge e il gioco è  fatto!

Lisa Girello

Impostazioni privacy