Torta di mele senza zucchero, burro e olio: il dolce per tutti

Alcune persone non possono mangiare dolci, ma vediamo come fare una torta di mele che potranno mangiare tutti perchè senza zucchero, burro e olio.

torta di mele
Torta di mele (Foto di Ivanna Kykla da Pexels)

La torta di mele è un classico della cucina italiana e non si può rinunciare nè a mangiarla ma neanche a prepararla con le nostre mani di tanto in tanto. Qualche volta siamo costretti a farla perchè abbiamo qualche mela di troppo che temiamo possa rovinarsi, altre volte la facciamo soltanto per il gusto di vedere il sorriso sul volto dei bambini.

Questo dolce si può mangiare come dessert ma anche a colazione. Ci sono diversi modi di farlo, ognuno poi può apportare le proprie modifiche soprattutto nella qualità delle mele, nella grandezza delle fette di mela e magari modificare anche l’impasto a piacere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele alla francese, friabile e deliziosa: non smetterete più di mangiarla!

Succede, però, che qualcuno non possa proprio mangiare dolci perchè non può assumere zuccheri. Allora ecco qui di seguito gli ingredienti e il procedimento per poter realizzare una torta di mele senza zucchero, senza burro e senza olio. Leggera e perfetta per chiunque.

Torta di mele senza zucchero, senza burro e senza olio: ingredienti e procedimento

Idee torte poche calorie
Mele (Unsplash)

La preparazione di questa torta light sarà molto facile. Impiegherete poco tempo e il risultato sarà eccezionale. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono questi:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 230 grammi di yogurt bianco;
  • 3 mele;
  • 2 uova;
  • lievito in polvere per dolci.

La prima cosa da fare è prendere un contenitore abbastanza grande, rompere all’interno le uova e montarle fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto dovete aggiungere lo yogurt e continuare ad amalgamare per bene. Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme e continuate a lavorare il composto.

L’impasto dovrebbe essere abbastanza denso, ma senza grumi. Ora è il momento di pensare alle mele. Prendetele, sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele prima a fette e poi a dadini. O come preferite. Aggiungetele all’impasto e mescolate facendo amalgamare bene il tutto con l’aiuto di una spatola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele con poche calorie: ecco come realizzarla

Prendete della carta da forno, bagnatela e strizzatela prima di appoggiarla sulla teglia. Versate il composto e fatelo aderire bene con l’aiuto di un cucchiaio. Infine, infornate a 180° per circa mezz’ora. Naturalmente di tanto in tanto controllate come sta andando la cottura.

 

Impostazioni privacy