Zucchero aromatizzato fatto in casa: ricetta semplice e veloce

Lo zucchero aromatizzato fatto in casa è perfetto per dare una marcia in più a torte e biscotti: scopriamo la ricetta per prepararlo in modo facile e veloce.

zucchero aromatizzato fatto in casa
(Foto Adobe Stock)

Agrumi, zenzero, cannella… le spezie e gli aromi con cui arricchire le preparazioni dolci sono davvero tantissime. Il segreto per usarli senza perdere troppo tempo? Averli sempre pronti nella dispensa, sotto forma di zucchero aromatizzato fatto in casa: ecco la ricetta per prepararlo e tutte le sue varianti.

Zucchero aromatizzato fatto in casa: la ricetta

Divertente da fare e perfetto per impreziosire i dolci, dedicarsi alla realizzazione di questo ingrediente segreto è un’attività perfetta anche per i più piccoli.

zucchero
(Foto: Pexels)

Qual è l’occorrente per mettere a punto la ricetta dello zucchero aromatizzato fatto in casa?

  • 400 grammi di zucchero (semolato, di canna o a velo, a seconda delle nostre preferenze);
  • Aromi a piacere. Le alternative tra cui scegliere sono davvero tantissime. Tra le più classiche, ad esempio, ci sono agrumi, cannella e cacao. Non mancano le possibilità più estrose e particolari, perfette a chi non può rinunciare a un tocco di originalità neanche in cucina: lavanda, peperoncino, menta, vaniglia, caffè in polvere.

Per preparare lo zucchero aromatizzato, basterà miscelare gli ingredienti scelti e frullarli all’interno di un mixer per qualche secondo.

Dopodiché, è sufficiente conservare la preparazione all’interno di un barattolo di vetro, per diversi mesi.

Potrebbe interessarti anche: Destrosio, ovvero il classico zucchero della frutta e dei vegetali

Come usare lo zucchero aromatizzato: le idee che non ti aspetti

Dopo aver scoperto questa ricetta tanto semplice e veloce da mettere in pratica, ecco alcune proposte per usare lo zucchero aromatizzato fatto in casa.

cioccolata calda
Cioccolata calda (Foto di Isaiah Quindo da Pexels)

Naturalmente, il suo impiego più classico è in cucina: questo ingrediente può profumare e rendere uniche preparazioni come biscotti, creme, torte e marmellate.

Non solo: possiamo aggiungere lo zucchero aromatizzato alle bevande.

Ad esempio, quello alla cannella è ideale per impreziosire una gustosa ciottolata calda, mentre lo zucchero allo zenzero è perfetto per addolcire e conferire un tocco di carattere alle tisane.

Potrebbe interessarti anche: Come fare lo zucchero a velo in casa: la ricetta veloce e semplice

Questa preparazione è anche un’ottima idea regalo: grazie alla sua originalità, si presta ad essere inserita all’interno di graziosi vasetti di vetro decorati e può rendere davvero speciali e assolutamente particolari i classici cesti natalizi.

Un’idea davvero super? Mettere qualche cucchiaino di zucchero aromatizzato e colorato all’interno di piccole bustine alimentari, da decorare con nastrini e accessori.

In questo modo, potremo dare vita a un segnaposto unico nel suo genere, che sarà decisamente apprezzato dai nostri commensali.

L. B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *