Colesterolo: cibi da inserire nella dieta per abbassarlo

Colesterolo, i cibi di cui non potrai più fare a meno: sono una mano santa per combatterlo. Così starai subito meglio e in forma!

colesterolo-alto-cibo
camice di un medico (pixabay)

Il colesterolo altro è un pericolo grosso: spesso nasce dalla trascuratezza del nostro stile di vita. Dimentichiamo di star bene, abbandonandoci ad alimentazioni poco corrette e in più il colesterolo può essere connesso a un rischio cardiaco ed ischemico. Se dagli ultimi accertamenti medici, sono stati riscontrati livelli di colesterolo alti nel sangue, bando alle ciance. Devi agire, è categorico.

Senza lasciarti prendere dal panico, partiamo dalla dieta. L’alimentazione è il primo campo su cui portare la nostra riflessione: ecco quindi alcuni cibi da inserire nella dieta. Ovvio che il campo alimentare non sia l’unico campo d’azione, ma è un valido punto di partenza.

Ti potrebbe interessare anche->Come scegliere le tende per la propria casa: alcune linee guida

Colesterolo alto, i cibi d’oro

colesterolo-alto-cibo
aglio (da pixabay)

La regola generale è: meno grasso è, meglio è. Buona parte lo fa anche l’intuito: sicuramente, se mi hanno appena diagnosticato colesterolo alto, non andrò per prima cosa a mangiare un cibo unto e frittissimo, no? Il pesce quindi, purché non fritto, può essere consumato. Anzi, deve: almeno due o tre volte nel giro dei sette giorni. Scegliete metodi di cottura che non apportino l’aggiunta di grassi esterni, come il cartoccio o al vapore.

Ti potrebbe interessare anche->Torta rovesciata all’arancia, soffice e profumata: farà impazzire tutti!

Anche la carne va bene: scegliete magari carni con pochi grassi ed eliminate l’eliminabile prima della cottura.

Tra i frutti, vi consigliamo le mele: contengono pectina e flavonoidi, ideali per far abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Anche l’aglio con le sue qualità anti-ossidanti e anti-virali merita una menzione d’onore in classifica: se non vi piace il sapore, potreste fare uno sforzo ogni tanto, magari accompagnandolo con sapori che ne smorzino l’effetto.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy